Il concorso per la progettazione del nuovo centro amministrativo del DDPS ha un vincitore.
L’attuale centro amministrativo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), ubicato in Papiermühlestrasse, deve essere ampliato e densificato. Per questo progetto di costruzione l’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) ha indetto un concorso, il cui vincitore è lo studio di architettura «Büro B» di Berna.
Con il progetto di riorganizzazione «ulteriore sviluppo dell’esercito», il DDPS intende concentrare l’amministrazione dell’esercito a Berna. A tal fine, l’attuale centro amministrativo in Papiermühlestrasse deve essere densificato e utilizzato in modo più economico.
Il concorso poneva requisiti elevati. Nello specifico si chiedeva di progettare una soluzione architettonica innovativa e indipendente, ma anche di realizzare una flessibilità nell’utilizzazione orientata al futuro e una sostenibilità globale. Il progetto vincitore «Oskar Bider» dello studio di architettura bernese «Büro B» è risultato convincente perché propone una struttura edile chiara e organizzata in più tappe nonché una suddivisione flessibile degli spazi interni. La costruzione dell’edificio sarà in gran parte di legno. Le sette corti attigue alla costruzione riproducono tipici paesaggi svizzeri e contribuiscono alla biodiversità.
I risultati del concorso saranno disponibili al pubblico dal 10 al 18 settembre 2020 (sabato e domenica esclusi) dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso la sede di Fellerstrasse 15a.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.