Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Salute e benessere

OMS: Giornata mondiale della salute mentale

OMS – Giornata mondiale della salute mentale: un’opportunità per avviare una massiccia crescita degli investimenti nella salute mentale.

Comunicato stampa congiunto elaborato da: Organizzazione Mondiale della Sanità, United for Global Mental Health, e World Federation for Mental Health.

La salute mentale è una delle aree più trascurate della salute pubblica. Quasi 1 miliardo di persone convive con un disturbo mentale, 3 milioni di persone muoiono ogni anno per il consumo dannoso di alcol e una persona muore ogni 40 secondi per suicidio. E ora, miliardi di persone in tutto il mondo sono state colpite dalla pandemia COVID-19, che sta avendo un ulteriore impatto sulla salute mentale delle persone.

Tuttavia, relativamente poche persone nel mondo hanno accesso a servizi di salute mentale di qualità. Nei paesi a basso e medio reddito, oltre il 75% delle persone con disturbi mentali, neurologici e da uso di sostanze non riceve alcun trattamento per la loro condizione. Inoltre, lo stigma, la discriminazione, la legislazione punitiva e le violazioni dei diritti umani sono ancora diffusi.

L’accesso limitato a cure di salute mentale di qualità e convenienti nel mondo prima della pandemia, e in particolare nelle emergenze umanitarie e nei contesti di conflitto, è stato ulteriormente ridotto a causa del COVID-19 poiché la pandemia ha interrotto i servizi sanitari in tutto il mondo. Le cause primarie sono state l’infezione e il rischio di infezione in strutture per soggiorni di lunga durata come case di cura e istituti psichiatrici; barriere all’incontro con le persone faccia a faccia; personale di salute mentale infettato dal virus; e la chiusura delle strutture di salute mentale per convertirle in strutture di assistenza per le persone con COVID-19.

Muoviti per la salute mentale: investiamo.

Ecco perché, per la Giornata mondiale della salute mentale di quest’anno, l’OMS, insieme alle organizzazioni partner, United for Global Mental Health e la Federazione mondiale per la salute mentale, chiede un massiccio aumento degli investimenti nella salute mentale. Per incoraggiare l’azione pubblica in tutto il mondo, a settembre inizierà una campagna per la Giornata mondiale della salute mentale, Move for mental health: let’s invest.

“La Giornata mondiale della salute mentale è un’opportunità per il mondo di riunirsi e iniziare a porre rimedio allo storico abbandono della salute mentale”, ha affermato il dott. Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità. “Stiamo già vedendo le conseguenze della pandemia COVID-19 sul benessere mentale delle persone, e questo è solo l’inizio. A meno che non prendiamo seri impegni per aumentare gli investimenti nella salute mentale in questo momento, le conseguenze sanitarie, sociali ed economiche saranno di vasta portata “.

Negli ultimi mesi, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha emesso, in collaborazione con i partner, linee guida e consigli sulla salute mentale per operatori sanitari e altri operatori in prima linea, gestori di strutture sanitarie e persone di tutte le età le cui vite sono cambiate notevolmente di conseguenza della pandemia. Con l’interruzione dei servizi sanitari, i paesi stanno trovando modi innovativi per fornire cure per la salute mentale e sono nate iniziative per rafforzare il supporto psicosociale. Tuttavia, a causa della portata del problema, la stragrande maggioranza dei bisogni di salute mentale rimane irrisolta. La risposta è ostacolata da un insufficiente investimento cronico nella promozione, prevenzione e cura della salute mentale per molti anni prima della pandemia.

I paesi spendono solo il 2% dei loro budget sanitari per la salute mentale.

I paesi spendono in media solo il 2% dei loro budget sanitari per la salute mentale. Nonostante alcuni aumenti negli ultimi anni, l’assistenza internazionale allo sviluppo per la salute mentale non ha mai superato l’1% di tutta l’assistenza allo sviluppo per la salute. Questo nonostante il fatto che per ogni dollaro USA investito in un trattamento su larga scala per disturbi mentali comuni come la depressione e l’ansia, c’è un ritorno di 5 USD in miglioramento della salute e della produttività.

Giornata mondiale della salute mentale: un’opportunità per impegnarsi.

La campagna della Giornata mondiale della salute mentale offrirà opportunità, principalmente online data la continua pandemia, a tutti noi di fare qualcosa che affermi la vita: come individui, per intraprendere azioni concrete a sostegno della nostra salute mentale e per sostenere amici e familiari che stanno lottando; come datori di lavoro, intraprendere iniziative per mettere in atto programmi di benessere per i dipendenti; come governi, impegnarsi a stabilire o ampliare i servizi di salute mentale; e come giornalisti, per spiegare cosa si può e si deve fare di più per rendere la cura della salute mentale una realtà per tutti.

“Sono trascorsi quasi 30 anni da quando la prima Giornata mondiale della salute mentale è stata lanciata dalla Federazione mondiale per la salute mentale”, ha affermato la dottoressa Ingrid Daniels, Presidente della Federazione mondiale per la salute mentale. “Durante questo periodo, abbiamo assistito a una crescente disponibilità a parlare di salute mentale in molti paesi del mondo. Ma ora dobbiamo trasformare le parole in azioni. Dobbiamo vedere gli sforzi concertati che vengono compiuti per costruire sistemi di salute mentale che siano appropriati e pertinenti per il mondo di oggi e di domani.

“Con così tante persone che non hanno accesso a servizi di salute mentale appropriati e di buona qualità, gli investimenti sono necessari ora più che mai”, ha affermato Elisha London, fondatore e CEO di United for Global Mental Health. “Tutti, ovunque possono partecipare alla campagna di quest’anno. Se hai lottato con la tua salute mentale, conosci qualcuno che ne è stato colpito, sei un esperto di salute mentale o se credi semplicemente che investire nella salute mentale sia la cosa giusta da fare, muoviti per la salute mentale e contribuisci a migliorare la salute mentale assistenza e supporto accessibili a tutti “.

Eventi chiave.

Uniti per la salute mentale globale: la marcia di 24 ore per la salute mentale.

Il 9 ottobre, persone da tutto il mondo saranno incoraggiate a partecipare a una marcia virtuale. Un live streaming di 24 ore presenterà persone con esperienza vissuta, leader della salute mentale e influencer dei gruppi della società civile già attivi in ​​19 paesi attraverso la campagna Speak Your Mind. Inoltre, le organizzazioni partner globali che guidano e coordinano il lavoro sulla salute mentale stanno organizzando sessioni di un’ora su temi specifici, tra cui la salute mentale e i giovani, la salute mentale e gli anziani, la salute mentale e la comunità LGBTQ +. I partner confermati includono Human Rights Watch e Alzheimer’s Disease International. La marcia contribuirà ad aumentare la consapevolezza dei problemi di salute mentale, ad eliminare lo stigma e ad apportare cambiamenti politici. I membri del pubblico saranno esortati ad “aggiungere la propria voce” e unirsi alla marcia utilizzando i filtri online che verranno rilasciati in vista dell’evento.

WHO: Il grande evento sulla salute mentale.

In occasione della Giornata mondiale della salute mentale, il 10 ottobre, l’Organizzazione mondiale della sanità ospiterà, per la prima volta in assoluto, un evento di difesa online globale sulla salute mentale. In questo evento – il Grande Evento per la Salute Mentale – l’OMS mostrerà il lavoro che il suo personale sta facendo in tutto il mondo per ridurre le malattie mentali e il consumo dannoso di alcol e droghe. Leader mondiali ed esperti di salute mentale si uniranno al Direttore generale dell’OMS per parlare del loro impegno per la salute mentale e di cosa si deve fare di più. Musicisti di fama mondiale che hanno parlato dell’importanza della salute mentale parleranno della loro motivazione e si esibiranno. Gli sportivi le cui vite sono state colpite da malattie mentali condivideranno le loro esperienze e come hanno affrontato condizioni come la depressione e l’ansia.

Durante l’evento, verrà assegnato un premio speciale per un film sulla salute mentale, una nuova categoria del festival inaugurale dell’OMS Health for All Film, sarà assegnato.

World Federation for Mental Health: educazione e sensibilizzazione.

La campagna della Federazione prende il via il 1 ° settembre, con il Presidente della Federazione che lancia il materiale educativo per la campagna per la Giornata mondiale della salute mentale 2020 “Salute mentale per tutti: maggiori investimenti – Maggiore accesso” sotto il patrocinio reale di Sua Altezza Reale la Principessa Iman Afzan Al-Sultan Abdullah della Malesia . Ciò include un invito all’azione 2020 di Pamela Y. Collins e Deepa Rao, e sarà seguito da 45 giorni di attività di sensibilizzazione guidate dalla sezione giovani della Federazione, tra cui un forum di discussione online globale e una mostra d’arte.

Lin OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità.

Lascia una risposta