Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Lavoro e professioni

La Svizzera aderisce alla Dichiarazione dei ministri del lavoro del G20

La Svizzera aderisce alla Dichiarazione dei ministri del lavoro del G20.

Il 10 settembre 2020 il capo della Direzione del lavoro della SECO Boris Zürcher ha rappresentato la Svizzera, in qualità di Segretario di Stato, in occasione della riunione dei ministri del lavoro del G20. Durante la riunione – tenutasi in videoconferenza – la Svizzera ha sostenuto l’adozione della dichiarazione ministeriale, in particolare l’importanza di dotarsi di un sistema di sicurezza sociale.

La dichiarazione ministeriale sulla «Realizzazione delle opportunità del XXI secolo per tutti» stabilisce le seguenti priorità: protezione sociale adeguata, migliore integrazione dei giovani sul mercato del lavoro, pari opportunità nel mondo del lavoro. Nel suo intervento il capo della Direzione del lavoro della Segreteria di Stato dell’economia (SECO), Boris Zürcher, ha approvato la dichiarazione ministeriale a nome della Svizzera. In particolare ha sottolineato l’importanza del meccanismo del «lavoro ridotto» e del dialogo sociale per far fronte alle sfide del mercato del lavoro. I ministri si erano già riuniti in aprile per adottare una dichiarazione straordinaria in relazione con il COVID-19.

Nelle situazioni di crisi la collaborazione e il dialogo tra datori di lavoro e lavoratori possono stimolare il progresso economico e sociale e permettere di accelerare la ripresa. Un’intesa forte tra le parti sociali è uno degli aspetti importanti della resilienza per contrastare questa crisi. Al termine della riunione i ministri hanno adottato la dichiarazione congiunta.

Il G20 riconosce l’importanza di una crescita sostenibile per fronteggiare l’impatto della pandemia e ribadisce il ruolo cardine delle organizzazioni internazionali, in particolare dell’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL), dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico e della Banca mondiale. Il G20 approva il programma Better Work dell’OIL, sostenuto dalla Svizzera, che migliora le condizioni di lavoro nelle catene globali del valore del settore tessile.

Link Consiglio Federale Svizzero.

Documento: Realizing Opportunities of the 21st Century for All

Realizing Opportunities of the 21st Century for All

Lascia una risposta