COVID-19: cessazione deroghe in materia di circolazione stradale al 30 settembre 2020.
Al fine di evitare casi penalizzanti in tema di circolazione stradale dovuti alla pandemia di coronavirus, nella primavera 2020 l’USTRA ha emanato disposizioni derogatorie per consentire ai titolari di licenza in prova scaduta di continuare a guidare e ai detentori di un certificato di capacità di trasportare persone e merci pur senza avere seguito la formazione periodica. Come annunciato a fine giugno, tali provvedimenti restano in vigore fino al 30 settembre 2020.
Per scongiurare situazioni particolarmente sfavorevoli legate all’emergenza sanitaria, con la decisione «COVID-19: provvedimenti in materia di circolazione stradale» a marzo 2020 l’USTRA ha disposto una serie di deroghe, aggiornate a più riprese e da ultimo il 26 giugno 2020, per autorizzare la guida anche con documenti scaduti o l’insegnamento pur senza formazione periodica, estendendo al contempo il termine per frequentare i corsi di perfezionamento obbligatori. Tali disposizioni si applicano fino al 30 settembre 2020.
La decisione di cui sopra non sarà prorogata, poiché non sussistono più le medesime restrizioni di alcuni mesi fa e i ritardi dovuti all’emergenza sanitaria sono stati recuperati.
Chi desidera continuare a guidare o a impartire corsi di formazione e perfezionamento dopo il 30 settembre 2020 dovrà soddisfare entro tale data i requisiti necessari e avere frequentato per esempio i corsi prescritti a tal fine.
Dalla primavera 2020 la pandemia ha imposto circostanze eccezionali anche in Svizzera, fra cui, soprattutto nei primi mesi, la chiusura di uffici cantonali e centri di formazione e perfezionamento, causando restrizioni anche in ambito stradale. Di conseguenza, per esempio, i titolari di licenza di condurre in prova o di attestato di capacità sono stati impossibilitati a frequentare in tempo utile le formazioni complementari obbligatorie; non è stato possibile convertire le patenti estere in licenze svizzere entro i termini stabiliti; gli istruttori dei corsi di formazione complementare non hanno potuto seguire i programmi di perfezionamento; e ancora, non vi è stata la possibilità di frequentare corsi per l’abilitazione alla guida di trattori veloci.
Link Consiglio Federale Svizzero.
Link Documenti.
COVID-19: provvedimenti in materia di circolazione stradale.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.