I consiglieri federali Maurer e Berset all’incontro virtuale dei ministri delle finanze e della sanità del G20

I consiglieri federali Ueli Maurer e Alain Berset all’incontro virtuale dei ministri delle finanze e della sanità del G20.

Il 17 settembre 2020 i consiglieri federali Ueli Maurer e Alain Berset hanno partecipato alla videoconferenza comune dei ministri delle finanze e della sanità del G20. Al centro dell’incontro virtuale la preparazione alle pandemie e la loro gestione.

Come concordato durante il vertice straordinario sulla COVID-19 tenutosi lo scorso mese di marzo, la presidenza saudita del G20 ha invitato i ministri delle finanze e della sanità a un incontro comune. Già nel 2019, sotto la presidenza giapponese del G20 si era tenuto un incontro analogo su aspetti fondamentali dell’assistenza sanitaria e del suo finanziamento.

L’incontro era fondato principalmente su un’analisi dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) sulle lacune nella preparazione alle pandemie e nella loro gestione. In questo contesto, la Svizzera ha riaffermato il ruolo centrale dell’OMS nella gestione e nel coordinamento della risposta internazionale a una pandemia.

I consiglieri federali Ueli Maurer e Alain Berset hanno evidenziato la buona cooperazione tra i loro dipartimenti nell’emergenza COVID-19, che ha permesso di approntare rapidamente un sostegno per rafforzare il sistema sanitario e attenuare le conseguenze economiche della pandemia. La Svizzera ha inoltre sottolineato che occorre prevedere per tempo le conseguenze di questi provvedimenti sul debito pubblico.

Link Consiglio Federale Svizzero.

Lascia un commento