Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

Svizzera: l’Autorità federale di sorveglianza dei revisori è in lutto per il suo direttore Frank Schneider

L’ASR è in lutto per il suo direttore Frank Schneider.

Berna, 08.10.2020 – Il Consiglio di amministrazione e i collaboratori hanno reagito con grande costernazione all’improvvisa morte di Frank Schneider, che durante circa 14 anni, in qualità di direttore dell’ASR – Autorità federale di sorveglianza dei revisori, ha lasciato un segno indelebile nella vigilanza sul settore della revisione contabile in Svizzera.

Frank Schneider, 51 anni, è stato stroncato improvvisamente. Con lui, l’ASR perde non solo il proprio direttore, ma anche una persona squisita, un caro collega, una guida, un promotore e un amico. Il Consiglio di amministrazione e i collaboratori dell’ASR porgono alla famiglia le più sentite condoglianze.

Frank Schneider è stato direttore fondatore dell’ASR dal 2006 e ha lasciato un segno indelebile nella creazione dell’autorità, che oggi conta 30 collaboratori. Ha inoltre assunto la responsabilità del suo posizionamento nel triangolo tra investitori, settore della revisione nonché altre autorità e stakeholder interessati alle tematiche legate alla revisione. In una seconda fase ha portato avanti i contatti tra l’ASR e le omologhe autorità estere, in particolare negli Stati Uniti, nell’Unione europea e in Asia. Frank Schneider ha diretto l’ASR prestando particolare attenzione agli sviluppi futuri e ha sempre orientato l’attività di vigilanza verso le problematiche di maggiore attualità, ad esempio attraverso la digitalizzazione.

A livello internazionale Frank Schneider era da anni un interlocutore riconosciuto e apprezzato. Dal 2017 era vicepresidente dell’International Forum of Independent Audit Regulators (IFIAR) e nel 2019 era stato nominato alla sua presidenza. Prima di approdare all’ASR, dopo aver conseguito un diploma di esperto contabile aveva lavorato per varie imprese nel campo fiduciario e della revisione e dal 2002 al 2006 aveva diretto la vigilanza sui conti degli emittenti presenti sulla borsa svizzera.

Fino a nuovo avviso l’ASR sarà guidata dal direttore supplente Reto Sanwald.

Link Consiglio Federale svizzero.

Lascia una risposta