Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Economia e lavoro

Online l’Atto di indirizzo sulle politiche fiscali: un sistema efficiente ed equo per sostenere la ripresa

Pubblicato online l’Atto di indirizzo sulle politiche fiscali: un sistema efficiente ed equo per sostenere la ripresa.

Roma, 16 luglio 2020 – Migliorare la governance del sistema fiscale, sostenere la crescita del Paese ed elevare la qualità dei servizi resi ai contribuenti-utenti, favorire la compliancevolontaria e prevenire gli inadempimenti tributari, contrastare l’evasione e l’elusione fiscale, assicurare la legalità negli ambiti di competenza. Sono i principali obiettivi dell’Atto di indirizzo sulle politiche fiscali per gli anni 2020-2022, firmato dal Ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, e pubblicato sul sito del Ministero.

Il Ministero ha avviato una revisione della struttura organizzativa e funzionale dell’Amministrazione fiscale. Nel prossimo triennio, questo insieme di azioni contribuirà a migliorare la performance dell’Amministrazione finanziaria, nella prospettiva di mitigare gli effetti economico-sociali conseguenti all’emergenza epidemiologica da COVID-19e di ridurre la pressione fiscale sui contribuenti, promuovendo così un sistema fiscale sempre più equo e favorevole al rilancio economico del Paese.

Il documento richiama l’importanza, all’interno dello sforzo di ripresa dell’Italia, dell’attuazione delle numerose misure di natura fiscale ed economica adottate dal Governo con il D.L. 18/2020, cd. Cura Italia, il D.L. 23/2020, cd. decreto Liquidità e con il recente D.L. 34/2020, cd. Decreto Rilancio.

Inoltre, l’Atto di indirizzo ribadisce la centralità della politica di diminuzione della pressione fiscale e di riduzione del tax gapcome priorità dell’Amministrazione finanziaria, per contribuire ad assicurare una maggiore equità del prelievo fiscale. In questo sforzo complessivo, considerando comunque il contesto legato all’emergenza COVID-19, la lotta all’evasione e all’elusione fiscale continuerà ad essere un obiettivo fondamentale.

Queste finalità saranno perseguite all’interno di un più ampio quadro di riforma fiscale che migliori l’equità e l’efficienza del sistema tributario e, a tal fine, l’atto di indirizzo prevede la realizzazione di studi e analisi da parte delle strutture competenti.

In generale, riguardo alla definizione dei servizi dovuti e degli obiettivi da raggiungere per l’anno 2020, il documento richiama la necessità di tener conto della grave situazione economica e sociale creatasi a seguito dell’emergenza COVID-19, ma anche quella di cogliere le opportunità legate all’accelerazione della trasformazione digitale verificatasi, proseguendo e rafforzando il processo di semplificazione ed efficientamento dell’attività amministrativa.

In questa direzione, infatti, si muovono le recenti disposizioni introdotte dall’articolo 139 del Decreto Rilancio in tema di rafforzamento delle attività di promozione dell’adempimento spontaneo da parte dei contribuenti e orientamento dei servizi offerti dalle agenzie fiscali a seguito dell’emergenza COVID-19.

L’Atto di indirizzo declina le linee guida con cui ciascuna componente dell’Amministrazione finanziaria (il Dipartimento delle Finanze, l’Agenzia delle Entrate, l’Agenzia delle Entrate-Riscossione, l’Agenzia delle Dogane e Monopoli, l’Agenzia del Demanio, la Guardia di Finanza) contribuirà a dare attuazione alle azioni strategiche individuate.

Vengono evidenziate, quindi, le specifiche attività dirette al conseguimento degli obiettivi citati, facendo inoltre riferimento alla possibilità di contribuire a una maggiore competitività delle imprese italiane e a favorire l’attrattività degli investimenti in Italia, ponendo l’accento, per quanto riguarda i presidi di legalità, sulle azioni che riguardano le operazioni doganali e il settore dei giochi pubblici, comprese quelle dirette a contrastare fenomeni criminali connessi.

Infine, l’Atto di indirizzo persegue ulteriori obiettivi di finanza pubblica, ponendo i presupposti per un’efficiente gestione del patrimonio immobiliare dello Stato, ed elenca le azioni dirette a valorizzare le risorse umane e tecnologiche a disposizione e quelle finalizzate a ottimizzare la funzione organizzativa e a migliorare l’efficienza dell’attività.

Per maggiori informazioni:

Link Atto di indirizzo per il conseguimento degli obiettivi di politica fiscale

Lascia una risposta