Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Ambiente

Ecomondo 2020: dal 3 novembre i webinar del Ministero dell’ambiente

Ecomondo 2020: da ieri i webinar del ministero dell’ambiente, su mobilità sostenibile, economica circolare, cambiamenti climatici e altri temi.

Roma, 2 novembre 2020 – L’edizione 2020 di Ecomondo va in digitale e anche i convegni del ministero dell’Ambiente lo fanno, con una serie di webinar sulla mobilità sostenibile, l’economia circolare, il risanamento ambientale, i cambiamenti climatici e altri temi.

Si parte domani, alle 14.30, con il webinar su “Mobilità sostenibile: dal bonus alle città”, in occasione dell’apertura del portale dedicato al buono, un’occasione per ripensare la mobilità e decongestionare il traffico veicolare dei grandi centri abitati. Intervengono il capo della segreteria tecnica del ministero Tullio Berlenghi, Angela Sorce funzionario della Direzione generale per il clima, l’energia e l’aria, Carla Ramella di Sogei.

Mercoledì 4 novembre, alle 11.30, il webinar su “Un’economia circolare per il Green New Deal – Quali strumenti per lo sviluppo di un’economia circolare per imprese e pubbliche amministrazioni”. Partecipano il direttore generale del ministero Laura D’Aprile (Direzione generale per l’economia circolare), Ilde Gaudiello e Pierluigi Altomare, sempre del ministero. Alle 14.30 il webinar su “Acquisti verdi, certificazioni e plastic free – Le leve per lo sviluppo di una filiera circolare del valore e delle merci”, con gli esperti del ministero Alessandra Mascioli e Federica Incocciati e dell’Ispra, Salvatore Curcuruto.

“Cambiamenti climatici e territorio – Strategie, strumenti e prospettive per la neutralità climatica a disposizione dei territori” è il tema del webinar del 5 alle 11.30 con Alessandro Carettoni, Angelo Di Vico, Rosalinda Brucculeri, Bruno Petrucci e Daniela Scurrria, tutti del Mattm. Alle 14.30 “Valutare e risanare l’ambiente – Come il Mattm interviene a sostegno del risanamento ambientale in ambito locale insieme alle Pa”, con Edoardo Conforti, Marianna Morabito e Fabio Romeo.

Sempre giovedì 5 dalle 14.30 il convegno dell’Albo nazionale dei gestori ambientali dal titolo “L’albo nazionale gestori ambientali affronta la crisi ed è pronto per le nuove sfide” al quale intervengono il sottosegretario all’Ambiente Roberto Morassut, il direttore generale D’Aprile, il presidente dell’Albo Eugenio Onori, il segretario Pierluigi Altomare, il vice segretario generale di Unioncamere Marco Conte e i rappresentati delle categorie economiche interessate.

Venerdì 6 alle 11.30 il webinar, a cura della Direzione generale per la sicurezza del suolo e dell’acqua, sul miglioramento della qualità dei corpi idrici: strumenti, strategie e best practice per una migliore governance della sostenibilità al quale prendono parte gli esperti del ministero Teresa Federico e Giulio Conte e Paolo Mancin della Regione Piemonte. Alle 14.30 il webinar a cura di Creiamo Pa sull’omonimo programma del ministero per la formazione e l’assistenza per le pubbliche amministrazioni.

Per assistere ai webinar bisogna registrarsi al sito di Ecomondo: https://www.ecomondo.com/digital-edition/come-partecipare

Lascia una risposta