Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

Il Consiglio federale nomina Rolf Gotschmann segretario generale del DFF

Il Consiglio federale nomina Rolf Gotschmann segretario generale del DFF.

Berna, 11.11.2020 – Nella sua seduta odierna il Consiglio federale ha nominato segretario generale del Dipartimento federale delle finanze – DFF l’attuale segretario generale sostituto, Rolf Gotschmann. Entrerà in carica il 1° marzo 2021 e succederà a Rahel von Kaenel, che lo stesso giorno assumerà la sua nuova funzione di direttrice dell’Ufficio federale del personale – UFPER.

Per la successione dell’attuale segretaria generale del DFF, Rahel von Kaenel, si cercava una persona dotata di una spiccata mentalità strategica e progettuale, di competenze di leadership e che dimostrasse profonda dedizione. La funzione richiede inoltre talento organizzativo, eccellenti abilità comunicative e un’elevata capacità di collaborare e dialogare con altri servizi federali e partner del DFF esterni alla Confederazione.

Rolf Gotschmann (55 anni) ha concluso gli studi nel 1995 conseguendo la licenza in storia, germanistica e scienze della comunicazione all’Università di Berna. Nel 1996 è stato assunto dall’allora Ufficio federale dei rifugiati (UFF) come relatore per Paesi e in seguito ha ricoperto diversi ruoli e funzioni all’interno del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP).

Il 1° novembre 2011 è passato al DFF assumendo la funzione di aggiunto scientifico e capo della Gestione degli affari della Segreteria generale e all’inizio di aprile del 2014 è stato nominato segretario generale sostituto e capo della divisione Stato maggiore. In questa funzione contribuisce all’acquisizione e alla preparazione delle informazioni necessarie al capodipartimento per l’adempimento dei suoi compiti dirigenziali e, insieme ai propri collaboratori, è responsabile degli affari del Consiglio federale e del Parlamento. Inoltre, rappresenta il DFF in diversi progetti e gruppi di lavoro.

Oltre a una solida formazione universitaria, Rolf Gotschmann vanta un’ampia esperienza professionale e una pluriennale esperienza dirigenziale. Conosce perfettamente i principali settori di attività della Segreteria generale nonché i processi politici e gli affari del DFF. Dispone altresì di una fitta rete di contatti all’interno dell’Amministrazione federale. Di madrelingua tedesca, parla correntemente il francese e l’inglese e possiede buone conoscenze dell’italiano.

Rolf Gotschmann dirigerà la Segreteria generale con il grande senso di responsabilità, l’impegno e la lealtà che lo contraddistinguono. Soddisfa tutti i requisiti richiesti per svolgere al meglio i molteplici compiti che lo attendono in veste di segretario generale.