Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

Incontro al Viminale tra il ministro Lamorgese e il collega kosovaro Veliu

Incontro al Viminale tra il ministro Lamorgese e il collega kosovaro Veliu.

Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha incontrato al Viminale il ministro dell’Interno della Repubblica del Kosovo, Agim Veliu, con il quale ha sottoscritto un Accordo bilaterale che ha lo scopo di rafforzare la collaborazione di polizia nella lotta contro il terrorismo, la criminalità organizzata transnazionale, il traffico di droga e di armi, la tratta di persone e il traffico illecito di migranti.

Il nuovo accordo, hanno confermato i due ministri, consentirà di rendere strutturale la circolazione di informazioni – anche per operazioni di polizia coordinate – lo scambio di esperti e la programmazione di attività addestrativa.

“Come purtroppo è stato dimostrato anche dai recenti attentati, il terrorismo internazionale rappresenta la nostra maggiore sfida e per questo occorre affinare sempre di più la collaborazione tra gli Stati”, ha dichiarato il ministro Lamorgese.

Nel corso dell’incontro con l’omologo kosovaro, la responsabile del Viminale ha dunque posto l’accento sulle “positive esperienze” già avviate anche tra Italia e Kosovo nel campo della cooperazione antiterrorismo.