Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

G20 di Riyad: il discorso di Sua Altezza reale il principe Mohammed Bin Salman Bin Abdulaziz Al Saud

Vertice del G20 di Riyadh: il discorso di  Sua Altezza reale il principe Mohammed Bin Salman Bin Abdulaziz Al Saud.

Riyadh, Regno dell’Arabia Saudita, 22 novembre 2020

La pace sia con voi,
A nome del Custode delle Due Sacre Moschee, Re Salman bin Abdulaziz Al Saud, Re del Regno dell’Arabia Saudita, Presidente del Vertice del G20 per l’anno 2020, desidero esprimere il mio sentito ringraziamento alle Loro Maestà, Eccellenze e Altezze, leader dei paesi del G20, e a tutti coloro che hanno partecipato e contribuito ai nostri incontri da tutti i paesi e rappresentanti delle organizzazioni internazionali, della comunità imprenditoriale e della società civile durante l’intero anno della presidenza saudita del G20.

Il G20, sin dalla sua fondazione, è stato un collegamento essenziale tra i nostri paesi. Ha dimostrato negli anni la vitalità del proprio ruolo nell’affrontare questioni economiche, finanziarie, sociali e ambientali. Alla luce dell’epidemia di Covid-19 e delle sue ripercussioni sulla salute, economiche e sociali, la nostra cooperazione è stata importante più che mai. Insieme abbiamo affrontato questa sfida con serietà, resa necessaria dalla responsabilità di preservare la vita umana, proteggere i mezzi di sussistenza, mitigare il conseguente danno di questa pandemia e aumentare la disponibilità ad affrontare eventuali crisi future, Dio non voglia.

Questa pandemia non conosce confini. Ha raggiunto tutti i Paesi e ha colpito, direttamente e indirettamente, ogni persona che vive su questo pianeta, il che ha reso necessaria l’attivazione del ruolo cardine svolto dal G20. A tal fine, i leader del G20 si sono incontrati due volte durante una presidenza, un precedente dalla fondazione del G20. Per affrontare questa minaccia globale che deve affrontare l’intera umanità, il G20 ha preso l’iniziativa di adottare misure senza precedenti e azioni coordinate per affrontare la pandemia e le sue conseguenze.

Siamo oggi alla fine di un anno eccezionale in cui abbiamo avuto il privilegio e la responsabilità della Presidenza del G20. Dall’inizio di quest’anno, abbiamo fissato un obiettivo, “Realizing Opportunities of the 21st Century For All”, che include temi quali: responsabilizzazione delle persone, salvaguardia del pianeta e creazione di nuove frontiere. Quest’anno, il G20 ha adottato priorità che abbiamo lavorato insieme per attuare, oltre alle quali si sta affrontando l’impatto sanitario, economico e sociale della pandemia. Abbiamo anche preso tutte le misure necessarie per proteggere vite e mezzi di sussistenza e sostenere i gruppi più vulnerabili.

Per raggiungere questo obiettivo, il G20 ha intrapreso le seguenti azioni:
Innanzitutto, abbiamo immediatamente fornito le risorse necessarie a coloro che erano in prima linea nella battaglia contro COVID-19.

  • I paesi del G20 si sono impegnati, dopo l’epidemia, a più di 21 miliardi di dollari per sostenere le necessità di finanziamento immediato, in particolare per lo sviluppo di strumenti diagnostici, vaccini e terapie efficaci. Il Regno ha contribuito con 500 milioni di dollari a sostenere questi sforzi.
  • Nel G20 abbiamo deciso di non lesinare sforzi nel creare le condizioni per un accesso equo ed economico ai vaccini, alle terapie e agli strumenti diagnostici COVID-19. Ci stiamo ancora lavorando.
    1 www.g20.org
  • In secondo luogo, abbiamo adottato misure straordinarie per sostenere le nostre economie e i nostri popoli, come parte del piano d’azione del G20 di quest’anno.
  • Abbiamo iniettato oltre $ 11 trilioni nell’economia globale per sostenere le imprese e proteggere i mezzi di sussistenza delle persone. Si tratta di uno stimolo economico senza precedenti del G20.
  • Abbiamo anche esteso gli ammortizzatori sociali per proteggere meglio coloro che sono inclini a perdere il lavoro o la fonte di reddito.
    In terzo luogo, abbiamo fornito sostegno di emergenza ai paesi più vulnerabili del mondo, dove la pandemia rischia di mettere a repentaglio decenni di progressi nello sviluppo già raggiunti.
  • Con la Debt Service Suspension Initiative, abbiamo messo a disposizione più di 14 miliardi di dollari di cancellazione del debito ai paesi più vulnerabili, la cui popolazione collettiva supera il miliardo. Abbiamo anche esteso questa iniziativa e continueremo a valutare la situazione per vedere se è necessaria un’altra proroga.
  • Inoltre, oltre 300 miliardi di dollari sono stati mobilitati tramite banche di sviluppo, FMI e Banca mondiale che stanno lavorando con il G20 per assistere i paesi emergenti e a basso reddito.
    Abbiamo dimostrato che, insieme, la nostra forza sta nella nostra unità. Questo è esattamente ciò per cui è stato creato il G20: riunire paesi di tutti i continenti per affrontare collettivamente le più grandi sfide del giorno e attuare soluzioni comuni ed efficaci.
    Siamo pienamente consapevoli dell’importanza di una migliore protezione dalle future pandemie e dobbiamo trarre insegnamenti da questa crisi. Per garantire ciò, la presidenza saudita del G20 ha proposto un’iniziativa per migliorare l’accesso agli strumenti pandemici. Questa iniziativa funziona per raggiungere 3 obiettivi:
  • promuovere la ricerca e lo sviluppo e la distribuzione di strumenti diagnostici, terapie e vaccini per tutte le malattie infettive;
  • incoraggiare e facilitare i finanziamenti internazionali per la preparazione alla pandemia globale;
  • e supportare la formazione di epidemiologi di tutto il mondo.

Queste crisi ci ricordano la nostra umanità, provocando il nostro senso di iniziazione e filantropia. Nonostante le avversità inaspettate dovute a questa pandemia a livello globale, abbiamo insistito con i temi della presidenza del G20, che sono: responsabilizzazione delle persone, salvaguardia del pianeta e creazione di nuove frontiere. Questi temi sono ora più rilevanti che mai per superare questa crisi globale, costruire una ripresa inclusiva, resiliente e sostenibile e plasmare un mondo migliore per tutti.

La Presidenza saudita del G20 ha concentrato i suoi sforzi per costruire un mondo più forte, più resiliente e più sostenibile. Questo è allineato con l’Arabia Saudita in fase di grande trasformazione economica e sociale, guidata dalla nostra Vision 2030 che mira a garantire che tutti i nostri cittadini, in particolare donne e giovani, possano cogliere le opportunità del 21 ° secolo. Nell’ambito della presidenza saudita del G20, i membri del G20 hanno concordato una serie di iniziative vitali che fungeranno da base per la ripresa globale, che, ci auguriamo, avranno un impatto positivo per i decenni a venire.

  • 2 www.g20.org
    Abbiamo lanciato l’iniziativa di Riyadh sul futuro dell’OMC per fornire il sostegno necessario alle riforme dell’OMC, sotto l’egida dell’OMC.
  • Abbiamo continuato i nostri sforzi per dare potere alle donne e ai giovani attraverso un’istruzione di qualità e l’inclusione finanziaria.
  • La Presidenza saudita del G20 ha fortemente sottolineato la salvaguardia del pianeta. Pertanto, al G20, abbiamo approvato la piattaforma Circular Carbon Economy per gestire meglio le emissioni di carbonio in tutti i settori economici e garantire l’accesso a un’energia più pulita, più sostenibile e conveniente.
  • Abbiamo lanciato l’iniziativa del G20 per ridurre il degrado del suolo e preservare le barriere coralline al fine di proteggere gli ecosistemi essenziali del nostro pianeta e la biodiversità, sia sulla terra che nei nostri oceani.
  • Abbiamo intensificato i nostri sforzi collettivi per garantire che tutti sulla terra abbiano accesso ad acqua dolce gestita in modo sicuro, affrontando la sfida chiave di garantire la sicurezza alimentare per tutti in un momento in cui sia la domanda che le pressioni ambientali sono in aumento.

È stata una sfida eccezionale ma un onore assoluto tenere la Presidenza del G20 durante questo anno difficile. Vorremmo convocare questo vertice di persona nella nostra capitale, Riyadh, la città che racconta la storia di una nazione orgogliosa della sua vecchia storia, della sua gente genuina e del suo prospero futuro grazie alla determinazione e alla determinazione dei suoi giovani.

Concludiamo questo vertice determinati ad agire e a continuare a lavorare insieme fino a superare la pandemia, dando speranza e rassicurazione alle nostre nazioni e al mondo. Siamo orgogliosi di ciò che abbiamo realizzato quest’anno e sappiamo che resta ancora molto da fare.

Il Regno dell’Arabia Saudita continuerà a sostenere gli sforzi internazionali relativi alla fornitura di terapie e vaccini COVID-19 equi e convenienti per tutti, una volta che saranno disponibili. So che molti si uniscono a noi in questo impegno. L’anno prossimo lavoreremo insieme ai nostri partner internazionali e alla Presidenza italiana del G20 per raggiungere questo obiettivo.

Il Regno continuerà a rispondere alla chiamata globale per affrontare le sfide del 21° secolo, insieme ai membri del G20. Auguriamo tutto il meglio per l’Italia.
Grazie mille
Speriamo di vedervi presto nel Regno dell’Arabia Saudita. Possa La pace essere con voi.

Immagine: credits G20 Saudi Presidency.