Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Economia e lavoro, Lavoro e professioni

Svizzera: il Consiglio federale prolunga fino a fine 2024 le misure per l’integrazione nel mercato del lavoro

Il Consiglio federale prolunga fino a fine 2024 le misure per l’integrazione nel mercato del lavoro

Il 25 novembre il Consiglio federale ha deciso di prolungare fino a fine 2024 i provvedimenti inerenti al mercato del lavoro dell’assicurazione contro la disoccupazione finalizzati a promuovere il potenziale di manodopera residente. In tal modo intensifica le misure di integrazione nel mercato del lavoro per le persone in cerca d’impiego difficilmente collocabili e per i disoccupati che hanno esaurito il diritto all’indennità. L’assicurazione contro la disoccupazione e i Cantoni sono responsabili congiuntamente dell’attuazione.

Su proposta delle parti sociali, il 15 maggio 2019 il Consiglio federale aveva già deciso sette misure di politica economica e sociale per promuovere il potenziale di manodopera residente. I due provvedimenti dell’assicurazione contro la disoccupazione vengono ora prolungati fino alla fine del 2024. Questi ultimi comprendono un programma d’impulso per il reinserimento delle persone in cerca d’impiego difficilmente collocabili, in particolare per i lavoratori più anziani, e un progetto pilota per coloro che hanno esaurito il diritto all’AD in modo da facilitare il loro accesso a offerte formative e di promozione dell’impiego. Inizialmente entrambi i provvedimenti erano limitati fino a fine 2022.

Durante la crisi COVID non è stato possibile portarli avanti perché gli uffici cantonali d’esecuzione dell’AD si sono dovuti concentrare sull’impatto delle misure di contenimento emesse dalle autorità per arginare la diffusione della pandemia.

Il Consiglio federale ha ora prolungato i due provvedimenti fino alla fine del 2024. In questo modo garantisce che più persone dei gruppi target possano beneficiarne, contribuendo così a promuovere a lungo termine il potenziale di manodopera residente.