Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Ambiente

Mobilità sostenibile: Costa consegna 63 auto elettriche e ibride ai Carabinieri

Mobilità sostenibile: Costa consegna 63 auto elettriche e ibride ai Carabinieri. Ai Reparti Parco nazionale e Biodiversità la prima tranche di 156 veicoli.

Il ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha consegnato oggi a Castel Fusano, nella sede del Reparto Carabinieri Biodiversità di Roma, nel rispetto delle misure di prevenzione relative alla pandemia in atto, 63 autovetture elettriche e ibride che il ministero ha assegnato ai Reparti Carabinieri Parco nazionale e ai Reparti Carabinieri Biodiversità, a seguito del protocollo d’intesa e attuativo tra il Ministero e l’Arma. Una prima tranche di 156 veicoli in totale. Alla cerimonia era presente anche il Generale C.A. Ciro D’Angelo, comandante del CUFA (Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dell’Arma dei Carabinieri).

Oggi sono state attribuite 37 auto elettriche Nissan Leaf e 26 auto ibride Subaru Forester. Nel dettaglio, 21 autovetture elettriche sono state destinate ai Reparti Carabinieri Parco nazionale e 16 ai Reparti Carabinieri Biodiversità, mentre 13 autovetture ibride sono state assegnate ai Reparti Carabinieri Parco nazionale e 13 ai Reparti Carabinieri Biodiversità.

L’esperimento di gara ha consentito di aggiudicare la commessa dei veicoli elettrici alla Nissan che ha presentato l’autovettura “Nissan Leaf” rispondente ai requisiti richiesti, mentre i veicoli fuoristrada ibridi sono stati acquisiti mediante convenzione Consip che presentava la possibilità di acquistare la Subaru Forester e-boxer. Il finanziamento, suddiviso in due parti, ha consentito di approvvigionare subito 52 Nissan Leaf (15 delle quali verranno consegnate alla fine del gennaio 2021) e 26 Subaru Forester, entrambe in livrea “Arma Carabinieri”.

Complessivamente saranno acquisiti 156 veicoli (104 Leaf e 52 Forester). “L’attività di sorveglianza e monitoraggio all’interno dei parchi nazionali e delle aree naturalistiche del nostro Paese ha da oggi un quid in più: la sostenibilità, grazie alle autovetture elettriche e ibride che il ministero dell’Ambiente ha assegnato ai Reparti Carabinieri Parco nazionale e Biodiversità – afferma il ministro Costa.

La sostenibilità delle nostre attività quotidiane è fondamentale nella battaglia globale contro l’aumento delle emissioni di gas serra. Un’iniziativa che, insieme ai progetti ‘Parchi per il clima’ e ‘Aree marine protette per il clima’, con i quali abbiamo stanziato oltre 100 milioni per la mobilità sostenibile e interventi di efficienza energetica e di adattamento ai cambiamenti climatici all’interno delle aree protette, vuole diffondere sempre più la cultura della sostenibilità. Inoltre, si vuole valorizzare ancora di più il sistema nazionale delle aree protette per il quale con la legge di bilancio sono stati stanziati 11 milioni di euro, con un fondo che per la prima volta è stato incrementato, e sono previste una serie di agevolazioni nelle Zea, le zone economiche ambientali, che corrispondono ai parchi nazionali e quindi ai Comuni interessati”.

Il Gen. C.A. Ciro D’Angelo, nel suo intervento, ha evidenziato come “questa ulteriore misura si inserisca nel novero delle iniziative assunte all’interno delle aree naturalistiche più straordinariamente ricche di biodiversità del nostro paese, affidate alla tutela e gestione dei Carabinieri, per la riduzione delle emissioni climalteranti e l’adattamento ai cambiamenti climatici nelle aree protette di interesse nazionale e comunitario”.