Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Innovazione, Scienza, innovazione, salute

Svizzera: l’impostazione della rete di competenza per l’intelligenza artificiale sarà verificata

L’impostazione della rete di competenza per l’intelligenza artificiale sarà verificata

Nella sua seduta del 4 dicembre 2020, il Consiglio federale ha deciso che entro la metà del 2021 dovrà essere verificata l’impostazione di una rete di competenza per l’intelligenza artificiale – IA, in seno all’Amministrazione federale. L’istituzione della rete dovrà consentire alla Confederazione non soltanto di supportare questo settore orientato al futuro, ma anche di avvalersi di tale tecnologia.

L’intelligenza artificiale – IA e altre nuove tecnologie hanno il potenziale per cambiare fondamentalmente l’insieme dei settori economici e l’amministrazione pubblica, in quanto tecnologie di base. L’utilizzo dell’IA rappresenta un aspetto essenziale del processo di trasformazione digitale. Il confronto internazionale indica che in numerosi Paesi i Governi si stanno occupando dell’impiego dell’IA e spesso elaborano le pertinenti problematiche nel quadro di reti di competenza.

Nel dicembre del 2019 il Consiglio federale aveva incaricato un «gruppo di lavoro interdipartimentale sull’IA», sotto la guida dell’Organo direzione informatica della Confederazione – ODIC e in collaborazione con l’Ufficio federale di statistica – UST, di verificare la fattibilità di una rete di competenza per l’IA. Ora, sulla base di questa verifica, il Consiglio federale ha incaricato l’UST e la Cancelleria federale di elaborare entro la metà del 2021 l’impostazione dettagliata di tale rete di competenza. I lavori dovranno seguire il motto «think big, start small and start fast».

Il Consiglio federale è convinto che la creazione e lo sviluppo rapido di una rete di competenza per l’IA da parte dell’Amministrazione federale gioverà all’attrattiva della piazza economica svizzera, dato che l’Amministrazione federale stessa si avvarrà sempre più di questa tecnologia. La rete di competenza consentirà di accedere ad ampie conoscenze specialistiche in modo rapido e relativamente a basso costo.