Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Economia e lavoro

Incontro virtuale tra il consigliere federale Guy Parmelin e il ministro indiano del commercio Piyush Goyal

Incontro virtuale tra il consigliere federale Guy Parmelin e il ministro indiamo del commercio Piyush Goyal

L’8 dicembre 2020 il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), ha avuto un colloquio online con il ministro indiano del commercio, Piyush Goyal. Principali temi in discussione le relazioni economiche bilaterali e l’accordo di libero scambio tra gli Stati dell’AELS e l’India.

Durante l’incontro il consigliere federale Guy Parmelin e il ministro Piyush Goyal hanno passato in rassegna le relazioni economiche bilaterali tra la Svizzera e l’India. I due ministri hanno parlato dei negoziati per un accordo di libero scambio e delle trattative per un nuovo accordo di protezione degli investimenti, poiché l’India ha rescisso l’accordo nell’aprile 2016.

Il mercato indiano, con una popolazione di 1,3 miliardi di persone, una forte crescita economica prima della crisi economica dovuta al COVID-19 e le competenze nei settori dell’high-tech, offre un notevole potenziale per l’economia svizzera. Oltre ad essere un mercato per i processi di business, l’India è importante anche come luogo di produzione e per l’acquisto di componenti. Con un volume di scambi commerciali bilaterali di 20,1 miliardi di franchi nel 2019, l’India è il nostro secondo partner economico in Asia dopo la Cina.

La Svizzera è un importante investitore anche in India: alla fine del 2018 gli investimenti delle 300 aziende svizzere che operano nel Paese ammontavano a 6,2 miliardi di franchi. Il COVID-19, tuttavia, ha avuto pesanti ripercussioni economiche sugli scambi commerciali tra India e Svizzera. Oltre a un accordo di libero scambio, rivestono particolare importanza anche le trattative per un accordo di protezione degli investimenti al fine di garantire un solido quadro giuridico per il settore privato svizzero.