Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Ambiente

Nuove affiliazioni per PUBLICA nell’ambito della sostenibilità

Nuove affiliazioni per PUBLICA nell’ambito della sostenibilità

Berna, 08.12.2020 – In dicembre 2015 PUBLICA ha fondato unitamente a sei grandi investitori istituzionali l’«Associazione svizzera per gli investimenti responsabili (SVVK – ASIR)». Da inizio dicembre 2020 PUBLICA è membro di altre quattro reti che si impegnano a favore degli investimenti sostenibili. Si tratta di: «Principles for Responsible Investment», «Institutional Investor Group on Climate Change», «Climate Action 100+» e «Montréal Carbon Pledge». Attraverso queste affiliazioni PUBLICA si schiude l’accesso alle best practices internazionali nel campo del clima e compie così – come afferma Stefan Beiner, responsabile Asset Management di PUBLICA – «un importante passo avanti verso l’obiettivo di tenere conto globalmente delle tendenze a lungo termine nell’ambito degli investimenti».

Nella sua attività di investimento PUBLICA punta da anni sulla sostenibilità, ossia sui cosiddetti ‘investimenti responsabili’. PUBLICA investe in maniera responsabile, integrando i criteri ESG nel processo di investimento, il che significa considerando esplicitamente gli aspetti ecologici (E), sociali (S) e di corporate governance (G) nell’attuazione della strategia di investimento.

Già in dicembre 2015 PUBLICA ha fondato unitamente ad altri grandi investitori istituzionali l’Associazione svizzera per gli investimenti responsabili (SVVK – ASIR). Lo scopo dell’associazione è quello di fornire servizi ai propri membri, in modo tale che nell’attività di investimento questi ultimi assumano integralmente la propria responsabilità nei confronti di ambiente, società ed economia (gestione aziendale). Tra questi servizi rientrano in particolare: la selezione e sorveglianza del portafoglio dei membri dell’associazione per quanto riguarda l’osservanza degli accordi internazionali (screening e monitoraggio) nonché il dialogo con le aziende che commettono violazioni sistematiche dei criteri normativi.

Al fine di acquisire accesso a ulteriori best practices internazionali, a inizio dicembre 2020 PUBLICA si è affiliata a quattro ulteriori reti che si impegnano a favore degli investimenti di capitale sostenibili. «Principles for Responsible Investment» – l’iniziativa probabilmente più estesa in assoluto nell’ambito della sostenibilità, «Institutional Investor Group on Climate Change» – una delle migliori reti europee per gli investitori nel campo climatico, come pure «Climate Action 100+» e «Montréal Carbon Pledge». Attraverso queste affiliazioni PUBLICA compie così, come afferma il responsabile Asset Management, «un importante passo avanti verso l’obiettivo di tenere conto globalmente delle tendenze a lungo termine nell’ambito degli investimenti». Il fatto che sempre più grandi investitori internazionali si affiliano a tali reti è un’evoluzione particolarmente incoraggiante.

La Cassa pensioni della Confederazione PUBLICA è un istituto di previdenza autonomo di diritto pubblico. Essa è costituita quale istituto collettore con attualmente 20 casse di previdenza. PUBLICA assiste circa 65’000 assicurati e circa 42’000 beneficiari di rendita dell’Amministrazione federale, del settore dei Politecnici Federali e di ulteriori unità amministrative decentralizzate, nonché di circa 70 organizzazioni vicine alla Confederazione o che espletano compiti pubblici per conto della Confederazione, di un Cantone o di un Comune. Con un totale di bilancio di 41 miliardi di franchi svizzeri al 31 dicembre 2019, PUBLICA è una delle maggiori casse pensioni della Svizzera. La Commissione della Cassa di PUBLICA rappresenta l’organo direttivo supremo.

Link Consiglio Federale svizzero.