Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

Rafforzamento della Giustizia: bando per reclutare 2.700 cancellieri esperti

Ministero della Giustizia: bando per reclutare 2.700 cancellieri esperti.

Prosegue il percorso per incrementare gli organici degli uffici giudiziari e rafforzare il personale del sistema Giustizia. Con la pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale – 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami – n.96 dell’11 dicembre 2020, del concorso per il reclutamento di 2.700 cancellieri esperti, prende il via il terzo dei concorsi straordinari previsti dal ‘Decreto-Rilancio’. Nel mese di novembre erano stati indetti i concorsi per 400 direttori e 150 funzionari giudiziari.

Il Cancelliere esperto è una figura strategica nell’organizzazione degli uffici giudiziari che presta collaborazione ai giudici e ai magistrati del pubblico ministero. Si tratta di un intervento quantitativamente molto consistente che permetterà di innalzare l’efficienza degli uffici giudiziari: il contingente previsto di 2.700 unità è pari, infatti, a quasi il 90% di scoperture attuali nella qualifica.

Il concorso si svolgerà, come le due precedenti selezioni previste dal decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, secondo modalità semplificate, con una prima valutazione dei titoli e la formazione di apposite graduatorie preliminari, su base distrettuale, e il successivo espletamento di una prova orale per i candidati ammessi. Queste modalità speciali, pensate appositamente per la situazione di pandemia in corso, garantiscono un reclutamento celere e accurato dal punto di viste della selezione del personale, evitando allo stesso tempo rischi di contagio, inevitabili in occasione dello svolgimento delle prove scritte per migliaia di persone.

La prova orale è in programma a partire indicativamente dal febbraio 2021, direttamente presso i Distretti interessati, in presenza, nel caso in cui l’evolversi della situazione epidemiologica lo permetta, oppure, in caso contrario, mediante l’adozione di soluzione tecniche che assicurino la pubblicità della prova, l’identificazione dei partecipanti, la sicurezza delle comunicazioni e la loro tracciabilità.