Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Scuola, università, formazione

Formazione professionale: insegnamento a distanza, lezioni dal tempo del lockdown

Formazione professionale: insegnamento a distanza, lezioni dal tempo del lockdown.

Lugano, 10.12.2020 – Il lockdown di marzo ha comportato nuove esperienze di insegnamento a distanza nella formazione professionale. Un nuovo rapporto dell’Osservatorio dell’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale IUFFP mostra gli elementi rilevabili per l’ulteriore sviluppo delle forme di insegnamento digitale.

Da metà marzo 2020 fu vietato in tutta la Svizzera l’insegnamento presenziale a seguito del lockdown reso necessario dal coronavirus. Questa misura coinvolse anche la formazione professionale. Per garantire la continuità dell’insegnamento, le scuole e il corpo insegnante si videro costretti a passare improvvisamente all’insegnamento a distanza. Quali sfide si sono trovati ad affrontare gli e le insegnanti della formazione professionale a seguito dell’impiego di metodi di insegnamento e apprendimento digitali? Quali potenzialità e quali esigenze di sviluppo e formative si possono trarre da questa esperienza? I ricercatori e le ricercatrici dell’Osservatorio svizzero per la formazione professionale dello IUFFP affrontano questi interrogativi in un nuovo rapporto di «Accenti sulle tendenze».

Il rapporto «Accento sulle tendenze. Insegnamento a distanza nella formazione professionale: sfide e potenzialità dei metodi di insegnamento digitale» può essere scaricato all’indirizzo: www.iuffp.swiss/obs/insegnamento-a-distanza-lezioni-dal-tempo-del-lockdown.

Link Documenti:

Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale: Nuovo rapporto di Accento sulle tendenze. Insegnamento a distanza: lezioni dal tempo del lockdown.