Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

Paolo Centofanti: la mia storia professionale più recente, Sky e non, e alcune Sentenze

Corte di Cassazione Roma

Paolo Centofanti: ecco chi sono e quale è la mia storia professionale più recente, Sky e non.

Per sfatare fake news circolanti, ho deciso di raccontare in modo sintetico, su queste pagine, chi sono e quale è la mia storia professionale più recente – Sky e esternamente.  Tali precisazioni sono diventate necessario pure dopo aver accettato, a decorrere dal 5 novembre 2020, di assumere a titolo gratuito il ruolo di responsabile editoriale, sviluppo e innovazione del progetto informativo Comunicati Tematici – www.comunicatitematici.ch. Oltre alla responsabilità della linea editoriale e del content management, mi occupo tra l’altro di progetti di innovazione e data science, attuati anche tramite tecnologie blockchain, di intelligenza artificiale e di machine learning.

Ho ritenuto quindi opportuno e necessario sfatare alcune fake news e raccontarmi.

Almeno in parte, per limiti di spazio e perché diverse questioni – riguardanti Sky e non – sono ad oggi in fase di definizione Legale. Dei miei ruoli come editore e direttore di SRM e di Fede e Ragione , del progetto Storie di mobbing e delle petizioni online credo sia ad oggi superfluo tornare a parlare. Innovation manager, giornalista scientifico e investigativo, economico e vaticanista, mi interesso principalmente del rapporto tra scienza e religione e tra scienza, fede e ragione. Nonché di cultura, etica, innovazione e problematiche del lavoro – anche grazie e a causa del mio impegno sociale più che trentennale, e del mio precedente impegno sindacale.

Nel 1985 ero entrato in Telecom Italia, per poi passare (attesa la natura all’epoca della Telecom, posso dire di essere fuggito) nel 1995 in Stream, che mi era stata proposta come una opportunità. In realtà, da allora, pur avendo in alcuni casi svolto ruoli delicati e di alto profilo – vedi responsabile sicurezza e security Stream nel delicato periodo prima e dopo l’11 settembre 2001, e non solo – ho smesso del tutto di fare carriera. Anche nella successivamente creata Sky Italia – 2003 – forse pure a causa di un a tutt’oggi inspiegabile licenziamento, valutato come illegittimo e immotivato in tutti e tre i possibili Gradi di Giudizio. Ovvero Sentenza di Primo Grado, Sentenza della Corte di Appello e Sentenza della Corte di Cassazione.

La mia fiducia nella Giustizia Italiana mi ha permesso ad oggi di affrontare almeno 5 cause intentate da Sky Italia, per estromettermi dall’azienda e per non pagarmi le retribuzioni arretrate previste dalle Sentenze. Dopo un reintegro ritardato di oltre sei mesi dalla Sentenza di Primo Grado, e il contestuale trasferimento a Milano. E di affrontare un esubero nelle procedure collettive 2017 Sky di trasferimenti da Roma e licenziamenti.

Su tali procedure erano pure state emesse tre Sentenze di invalidità e irregolarità. Esubero che fortunatamente si è concluso, almeno fino ad oggi, prima con la mia ricollocazione nel 2017 in HR Internal Comms and Bigger Picture Sky, e alcuni mesi fa nella struttura Diversity, Inclusion and Bigger Picture nell’ambito di Communications, Inclusion and Bigger Picture Sky.

Quanto vi ho raccontato dovrebbe aiutare a sfatare tutta una serie di fake news – alcune pure diffamanti – circolanti sul sottoscritto. E spiegare in modo definitivo come la voce stranamente circolanti sulla mia ipotetica attuale – o futura … ? – collocazione in ambiti di sicurezza e security Sky, sia non solo una ulteriore fake news. Alla luce di quanto sinteticamente vi ho descritto, appare ovvio, è del tutto impossibile.

Paolo Centofanti, editore e direttore Fede e Ragione e SRM – Science and Religion in media

Questi i link alle Sentenze – pdf, che riguardano il mio licenziamento illegittimo e immotivato da Sky, avvenuto nel 2005.

Ricordiamo pure le consuete esclusioni obbligatorie da qualsiasi progetto o attività mi veda coinvolto come titolare / promotore e/o come manager no profit / direttore.

  • Sky – Stream
  • Fox
  • Vision
  • Telecom
  • Aziende collegate
  • Manager, dipendenti e collaboratori a vario titolo attuali o pregressi, delle aziende citate
  • Facoltà di Bioetica UPRA
  • Ferpi
  • Parenti e similari del direttore di Fede e Ragione e SRM Paolo Centofanti.