Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

OCSE: nomina del nuovo Segretario generale, risultati del primo turno di selezione.

OCSE: nomina del nuovo Segretario generale, risultati del primo turno di selezione.

Berna, 14.01.2021 – Il processo di nomina del futuro Segretario generale dell’OCSE è in corso dall’inizio di novembre. Si sono presentati dieci candidati. Oggi il presidente del comitato di nomina ha reso noti i risultati del primo turno. Il Consiglio federale è lieto che Philipp Hildebrand, per le sue competenze e le sue qualità, rientri tra i candidati che godono di un forte appoggio, rimanendo così in gara. Il Consiglio federale continuerà a sostenere pienamente questa candidatura, che ritiene la migliore.

Durante la campagna Philipp Hildebrand ha avuto colloqui bilaterali con 19 ministri e 22 viceministri o segretari di Stato. Nelle ultime settimane hanno avuto luogo più di un centinaio di colloqui bilaterali con le autorità degli altri 36 Paesi dell’OCSE, svoltisi di persona oppure a distanza.

Oltre al candidato svizzero rimangono in lizza: Mathias Cormann (Australia), Bill Morneau (Canada), Ulrik V. Knudsen (Danimarca), Kersti Kaljulaid (Estonia), Anna Diamantopoulou (Grecia), Cecilia Malmström (Svezia) e Christopher Liddell (USA).

I risultati del secondo turno saranno comunicati il 28 gennaio 2021. Il processo di nomina si concluderà all’inizio di marzo. L’entrata in funzione è fissata al 1° giugno 2021.

Link Consiglio Federale svizzero.

Credits immagine:

patrick janicek  –  Flickr: Château de la Muette.