Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Economia e lavoro

Telefonata Gualtieri – Yellen su pandemia, economia, diseguaglianze e cambiamenti climatici

ministro economia Roberto Gualtieri

Mef: Telefonata Gualtieri – Yellen, al centro del colloquio risposta alla pandemia, sostegno all’economia, contrasto alle diseguaglianze e ai cambiamenti climatici.

Il Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri ha avuto oggi un colloquio telefonico con la Segretaria al Tesoro degli Stati Uniti d’America Janet Yellen.

Il Ministro Gualtieri ha espresso le più vive congratulazioni per la nomina e la conferma della Segretaria al Tesoro. Janet Yellen ha avuto parole di apprezzamento per l’agenda della presidenza italiana del G20, sottolineandone la forte sintonia con le priorità dell’amministrazione Biden.

Yellen ha auspicato di poter lavorare a stretto contatto con la presidenza italiana sulla risposta alla pandemia, il sostegno all’economia, il contrasto alle diseguaglianze e ai cambiamenti climatici, a partire dalla prima riunione dei Ministri delle Finanze e dei Governatori delle Banche Centrali del G20 che l’Italia presiederà il prossimo 26 febbraio.

Nel corso della conversazione, entrambi i Ministri hanno inoltre condiviso l’importanza di trovare una soluzione multilaterale al tema della tassazione digitale, che come ha osservato il Ministro Gualtieri, è tra le priorità della Presidenza italiana del G20.

Nel corso del colloquio, entrambi hanno constatato l’eccellente stato dei rapporti bilaterali. Infine, il Ministro Gualtieri ha espresso piena condivisione degli indirizzi di politica economica indicati dall’Amministrazione Biden sottolineando l’importanza dello slancio impresso al multilateralismo e a un rinnovato rapporto con l’Unione Europea.

Link Ministero dell’Economia e delle Finanze.