Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Economia e lavoro

Nomina del nuovo Segretario generale dell’OCSE: Philipp Hildebrand tra i 4 finalisti

Philipp Hildebrand

Nomina del nuovo Segretario generale dell’OCSE: Philipp Hildebrand tra i 4 finalisti.

Berna, 10.02.2021 – Philipp Hildebrand, il candidato svizzero alla successione del Segretario generale dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) è tra i 4 finalisti selezionati dai 37 Paesi membri dopo il terzo turno. Dei dieci candidati in corsa da novembre 2020, sei si sono ritirati. Il Consiglio federale guarda con soddisfazione alla presenza di Philipp Hildebrand tra i 4 finalisti, il che dimostra il valore di questa candidatura. L’Esecutivo gli conferma il suo pieno sostegno per il seguito della procedura.

Nelle ultime settimane, Philipp Hildebrand ha condotto una campagna attiva presso le autorità politiche dei Paesi dell’OCSE per presentare il suo programma, basato su tre pilastri: la transizione verso un’economia a emissioni zero entro il 2050; la lotta contro le disuguaglianze sociali ed economiche e il rafforzamento della cooperazione internazionale. Dal 1° novembre, data di avvio della sua campagna, il candidato svizzero ha intrattenuto colloqui con 24 ministri e 27 viceministri o segretari di Stato dei Paesi dell’OCSE (complessivamente 150 colloqui bilaterali, in gran parte in modalità virtuale).

Oltre a Philipp Hildebrand, rimangono in corsa i seguenti candidati (in ordine alfabetico): Mathias Cormann (Australia), Anna Diamantopoulou (Grecia) e Cecilia Malmström (Svezia). I risultati del prossimo turno saranno comunicati all’inizio di marzo. La procedura di nomina si concluderà nel marzo 2021, l’entrata in carica è prevista per il 1° giugno 2021.

Portavoce dell’economia liberale

Con i suoi 37 Paesi membri e la fitta rete di relazioni con i principali Paesi emergenti, l’OCSE è la portavoce di un’economia liberale. Il suo obiettivo è difendere i fondamenti dell’economia di mercato e contribuire così a una crescita sostenibile e durevole.

In qualità di membro fondatore dell’OCSE (1961), la Svizzera ha sempre partecipato ai lavori di questa organizzazione, sia a livello ministeriale sia nei gruppi di discussione tecnici. Per il nostro Paese l’OCSE è un’affidabile fonte di analisi economiche e costituisce per gli esperti dell’Amministrazione federale e per gli ambienti accademici una vera e propria piattaforma per discutere di politiche pubbliche.

Link Consiglio Federale svizzero.

Credits immagine: Philipp Hildebrand nel maggio 2005 al 35mo Sankt Gallen Symposium, all’Università di San Gallo, Svizzera. International Students’ Committee, Licenza: CC BY-SA 3.0.