Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Diritti umani, Istituzioni e Diritti

Christine Schraner Burgener nominata nuova segretaria di Stato della migrazione

Svizzera stemma

Christine Schraner Burgener nominata nuova segretaria di Stato della migrazione.

Berna, 25.02.2021 – Il 24 febbraio 2021 Christine Schraner Burgener, attualmente inviata speciale dell’ONU per il Myanmar, è stata nominata segretaria di Stato della migrazione. Assumerà la direzione della Segreteria di Stato della migrazione il 1° gennaio 2022, subentrando a Mario Gattiker, che andrà in pensione.

Christine Schraner Burgener vanta un ampio bagaglio professionale nazionale e internazionale. La cinquantasettenne, dotata di elevate competenze sociali e spiccate capacità comunicative e negoziali, si distingue per la sua profonda conoscenza sia dell’Amministrazione federale sia del mondo diplomatico internazionale. Nominandola, il Consiglio federale tiene in considerazione le crescenti interrelazioni della politica migratoria con i Paesi europei e l’importanza della cooperazione con gli Stati di origine e di transito.

Christine Schraner Burgener è cresciuta a Tokio fino all’età di dieci anni. Conclusi gli studi di giurisprudenza a Zurigo, nel 1991 è entrata a far parte dei servizi diplomatici del DFAE. Ha iniziato la sua attività come addetta d’ambasciata in Marocco, divenendo vicecapo della Sezione per i diritti umani al suo rientro a Berna. In seguito ha condiviso con il marito la funzione di consigliere d’ambasciata a Dublino. Di ritorno a Berna, è stata capo della Sezione politica dei diritti umani con priorità sull’Asia e successivamente direttrice supplente nella Direzione del diritto internazionale pubblico del DFAE e responsabile della Divisione del diritto internazionale pubblico, dei diritti dell’uomo e del diritto umanitario. È stata ambasciatrice in Tailandia dal 2009 e in Germania dal 2015. Nel 2018 il segretario generale dell’ONU António Guterres l’ha nominata inviata speciale per il Myanmar.

Christine Schraner Burgener entrerà in carica il 1° gennaio 2022, appena terminato il suo mandato in corso. Il Consiglio federale ha pertanto deciso di protrarre il rapporto di lavoro dell’attuale Segretario di Stato, che continuerà quindi a svolgere la propria funzione tre mesi oltre l’età di pensionamento ordinaria, ossia fino a fine anno. Mario Gattiker aveva assunto nel 2012 la direzione dell’allora Ufficio federale della migrazione (UFM), trasformato in Segreteria di Stato della migrazione nel 2015.