Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

Il presidente della Confederazione Guy Parmelin si recherà in Austria per la sua prima visita all’estero

consigliere federale Guy Parmelin

Il presidente della Confederazione Guy Parmelin si recherà in Austria per la sua prima visita all’estero.

Berna, 26.02.2021 – Martedì 2 marzo 2021 il presidente della Confederazione Guy Parmelin effettuerà la sua prima visita ufficiale in Austria, onorando così la tradizione curata dai due Paesi. A causa della situazione sanitaria, si tratta in effetti del primo viaggio all’estero dall’entrata in funzione.

Il presidente della Confederazione sarà ricevuto a Vienna dal suo omologo austriaco Alexander Van der Bellen. In questo ambito incontrerà parimenti le ministre Karoline Edtstadler (Europa) ed Elisabeth Köstinger (agricoltura, regioni e turismo). Nel corso della giornata sono previsti colloqui separati con il cancelliere federale Sebastian Kurz, il presidente del Consiglio nazionale Wolfgang Sobotka e la ministra dell’economia Margarete Schramböck. Farà parte della delegazione svizzera anche la segretaria di Stato Livia Leu.

I colloqui verteranno sulla gestione della pandemia e sulle modalità migliori per assicurare il proseguimento della buona cooperazione tra la Svizzera e l’Austria anche nelle prossime fasi della crisi. Le due parti rifletteranno inoltre su un ulteriore approfondimento delle eccellenti relazioni bilaterali segnatamente negli ambiti della ricerca, della formazione e dell’innovazione. All’ordine del giorno figurano infine la politica europea dei due Paesi e numerosi temi internazionali.

Vedi Link Relazioni bilaterali Svizzera – Austria.