Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Ambiente

I geodati digitali di swisstopo gratuiti e utilizzabili

immagine app swisstopo

I geodati digitali di swisstopo sono ora gratuiti e possono essere utilizzati liberamente.

Berna, 01.03.2021 – Dal 1° marzo 2021 l’Ufficio federale di topografia swisstopo mette gratuitamente a disposizione online i suoi servizi e dati digitali ufficiali. In questo modo, swisstopo crea nuove opportunità per imprese, privati e organizzazioni dal carattere innovativo di sviluppare servizi di informazione. I precedenti costi di approvvigionamento e gli emolumenti sull’uso non sono più applicabili. La liberalizzazione dei dati fa parte della «Strategia sul libero accesso ai dati pubblici in Svizzera 2019–2023» adottata dal Consiglio federale nel novembre 2018.

In futuro tutti i prodotti digitali standard di swisstopo, tra cui le carte nazionali, le immagini aeree, i modelli del paesaggio o i dati vettoriali geologici saranno messi a disposizione gratuitamente come Open Government Data (OGD). Potranno quindi essere utilizzati eridistribuiti liberamente. Non sarà necessaria alcuna autorizzazione, solo la citazione delle fonti, e sarà consentito anche l’uso commerciale.

Un contributo alla trasformazione digitale

Il Consiglio federale ha approvato le modifiche dell’ordinanza necessarie per la liberalizzazione dei dati il 4 aprile 2020, con entrata in vigore il 1° marzo 2021. L’obiettivo è quello di un uso ancora più ampio della geoinformazione. Inoltre, questa liberalizzazione dei dati fa parte della «Strategia sul libero accesso ai dati pubblici in Svizzera 2019–2023» adottata dal Consiglio federale nell’autunno 2018.

I geodati digitali di swisstopo si rivolgono principalmente agli utenti professionali. Per gli ingegneri, gli architetti, i programmatori o i progettisti, ma anche per la ricerca e la scienza, l’accesso ai geodati ufficiali forniti secondo i principi OGD diventerà quindi più facile, con un maggiore incentivo a sviluppare così nuovi servizi di informazione. Questo permette a swisstopo di contribuire attivamente all’innovazione e alla crescita economica e di sostenere al contempo la trasformazione digitale in Svizzera.

Facile accesso ai dati

La maggior parte dei geodati ufficiali di swisstopo è resa disponibile in modo che gli utenti possano scaricarli autonomamente da internet o utilizzarli online attraverso i geoservizi. Ogni set di dati è fornito nella versione più attuale e nei formati e varianti più richiesti e non è necessario registrarsi per poter scaricare i dati o utilizzare i geoservizi. Alcune collezioni di geodati più vecchie o particolarmente grandi, utilizzate in ambito specialistico, come ad esempio le strisce di immagini aeree o le carte storiche, non sono disponibili per il download ma possono essere ordinate su geodata@swisstopo.ch. In questo caso, però, saranno addebitati i costi di fornitura dei dati. L’utilizzo è ovviamente gratuito.

Poiché i geodati di swisstopo sono disponibili in un formato leggibile da un dispositivo elettronico, possono essere facilmente integrati nei processi digitali. Ad esempio, un’azienda può usare delle interfacce di programmazione per impostare l’aggiornamento regolare e automatico delle carte nazionali digitali per il suo sistema di informazione geografica.

Link Consiglio Federale svizzero.