Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Economia e lavoro, Lavoro e professioni

Petizione per una Legge contro il mobbing e sostegno delle vittime

Logo Fede Ragione

Petizione su Change.org per una Legge contro mobbing e mobber e a sostegno delle vittime.

Da rivista Fede e Ragione – Qualche tempo fa abbiamo lanciato una Petizione su Change.org per arrivare ad una Legge contro il mobbing, che preveda sanzioni esemplari ai mobber e sostegno ai lavoratori che ne sono vittime. La petizione è stata già firmata ad oggi da oltre 60.000 persone, a cui speriamo si aggiungeranno altri in queste settimane, durante le quali prevediamo di presentarla al nuovo Governo Draghi, alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica.

La Legge contro mobbing e mobber è necessaria e urgente, in un paese civile e progredito come l’Italia. Una legge che preveda sanzioni severe contro aziende, manager, dipendenti e collaboratori colpevoli di questi odiosi, immorali e illegali comportamenti. E che tuteli le vittime, con interventi a sostegno.

Tra le priorità del Governo – coerentemente pure con le dichiarazioni ufficiali – devono esserci il sostegno al lavoro e ai lavoratori. E la lotta contro le discriminazioni, lo sfruttamento, le illegalità piccole e grandi.

Il mobbing è una grave piaga del nostro paese, sanzionata ad oggi dalle Sentenze dei Tribunali e della Suprema Corte di Cassazione. I lavoratori si vedono però costretti ad iter giudiziari lunghi, dolorosi – anche economicamente – e non sempre favorevoli, a volte solo per mancanza di prove adeguate.

L’assenza di una Legge specifica in Italia, ad oggi appare quindi paradossale e ingiusta. Chiediamo una Legge che aiuterà pure a determinare un deciso cambio e adeguamento di paradigma sociale, economico e culturale. E renderà il nostro paese, e le aziende e istituzioni che vi operano, più efficienti e più giuste.

Questo il Link per firmare la Petizione su Change.org.

Questo il Link per iscriversi al gruppo Facebook per la Petizione

https://www.facebook.com/groups/474383836499656.