Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Economia e lavoro, Lavoro e professioni

Orlando partecipa a riunione informale dei ministri europei del Lavoro e delle Politiche Sociali

ministro Lavoro Andrea Orlando

Orlando partecipa a riunione informale dei ministri europei del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Ieri mattina il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Andrea Orlando, ha partecipato in videoconferenza alla riunione dei Ministri UE del Lavoro e delle Politiche Sociali, intervenendo nel dibattito sul Piano d’Azione per l’attuazione del Pilastro UE sui diritti sociali.

L’incontro è stata l’occasione per manifestare l’apprezzamento del Governo italiano per l’iniziativa della Commissione UE, che interpreta i dati più recenti dell’Eurobarometro secondo i quali, al centro delle preoccupazioni degli europei vi sono l’occupazione e le retribuzioni.

“Gli obiettivi del Piano d’Azione sono ambiziosi – ha sottolineato il ministro – e l’impegno dell’Italia è quello di declinarli in target nazionali e lavorare per il loro raggiungimento. Per una ripresa solida, sostenibile e inclusiva non si può, infatti, non aumentare il tasso di occupazione, migliorare e aggiornare le competenze di giovani e adulti e ridurre la povertà. Tutte le risorse, quelle nazionali e quelle messe in campo dall’Unione Europea, devono dunque contribuire a rafforzare gli strumenti esistenti e introdurne nuovi, che puntino ad una società più giusta.

A questo fine, in Italia stiamo lavorando alla riforma degli ammortizzatori sociali, alle politiche attive del lavoro, agli incentivi alle assunzioni, al rafforzamento dell’assegno di ricollocamento, alla riduzione del cuneo fiscale. Tra le questioni prioritarie anche il tema della povertà fra chi lavora – ha concluso Orlando – per cui ho manifestato sostegno all’iniziativa comunitaria per l’adozione di una direttiva su salari minimi in Europa”.