Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Ambiente

Nuovo sito web e nuovo corporate design per SvizzeraEnergia

Logo Svizzera Energia

Un nuovo sito web e un nuovo corporate design per SvizzeraEnergia.

Berna, 23.03.2021 – Per SvizzeraEnergia, il programma dell’Ufficio federale dell’energia (UFE) che promuove l’efficienza energetica e le energie rinnovabili, inizia una nuova era. Per l’occasione, il programma presenta una nuova strategia programmatica, un sito web ben strutturato e di facile utilizzo come pure un design moderno.

Sito web: www.svizzeraenergia.ch è la principale piattaforma per le pubblicazioni di SvizzeraEnergia. Contiene informazioni e offerte di consulenza per i privati, le imprese e gli enti pubblici volte a promuovere un uso efficiente e sostenibile dell’energia. Il nuovo sito guida gli utenti in modo intuitivo attraverso i vari temi. Grazie alla nuova tecnologia «Headless CMS», è possibile collegare facilmente altri sistemi e adattare contenuti digitali in modo flessibile.

Design ridotto. Il nuovo corporate design è ridotto, uniforme e rigoroso. Trasmette i valori del marchio SvizzeraEnergia neutralità, fiducia, professionalità e rilevanza. La presentazione visiva segue i «principi guida» personale, innovativo, dinamico e sostenibile (cfr. nuovo logo allegato).

Strategia programmatica. La strategia programmatica (cfr. link) per il decennio 2021 – 2030 rende il programma SvizzeraEnergia più flessibile, per rispondere meglio al crescente dinamismo sul mercato dell’energia. La nuova strategia mira a concentrare i contenuti e le attività e, a tal fine, sostituisce i temi chiave con i seguenti tre campi di azione prioritari:

  • efficienza energetica degli edifici ed energie rinnovabili per le economie domestiche private
    (cfr. capitolo 3 della strategia programmatica)
  • mobilità delle economie domestiche private e delle aziende
    (cfr. capitolo 4 della strategia programmatica)
  • impianti e processi in ambito industriale e nei servizi
    (cfr. capitolo 5 della strategia programmatica)

Questi tre campi sono responsabili del 74 per cento del consumo finale di energia in Svizzera. Di conseguenza, almeno tre quarti del budget complessivo di SvizzeraEnergia devono essere destinati a misure in questi tre ambiti. Nel 2021 il budget complessivo ammonta a 43,5 milioni di franchi.

I campi di azione prioritari sono completati da altri campi di azione e temi trasversali, tra i quali figurano i settori rete e impianti di accumulazione, formazione e formazione continua, Città e Comuni, comunicazione, collaborazione con il programma per il clima dell’UFAM e digitalizzazione.

Link Consiglio Federale svizzero.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: