Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Economia e lavoro

La direttrice dell’IPI nell’Ufficio direttivo del Consiglio d’amministrazione OEB

Direttrice ipi Catherine Chammartin

La direttrice dell’IPI eletta nell’Ufficio direttivo del Consiglio d’amministrazione dell’Organizzazione europea dei brevetti.

Berna, 30.03.2021 – Nella sua sessione del 23 marzo, il Consiglio d’amministrazione dell’Organizzazione europea dei brevetti – OEB ha unanimemente eletto Catherine Chammartin quale membro del suo Ufficio direttivo.

Nella sua nuova funzione in questo organo di otto membri, la direttrice dell’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale – IPI preparerà gli affari del Consiglio d’amministrazione per un periodo di tre anni. Il Consiglio supervisiona le attività dell’Ufficio europeo dei brevetti. L’OEB, che ha la sua sede a Monaco di Baviera, conta 38 membri, tra cui tutti gli Stati dell’UE, la Svizzera e il Liechtenstein.

A proposito dell’IPI.

L’IPI è il centro di competenza della Confederazione per tutte le questioni inerenti alla protezione di brevetti, marchi e design, alle indicazioni di provenienza e al diritto d’autore. Privati e aziende si rivolgono all’IPI per proteggere dagli abusi le loro innovazioni e creazioni. In aggiunta, l’IPI informa il pubblico sui sistemi di protezione.

Nell’ambito della proprietà intellettuale, l’IPI adempie un mandato politico curando la preparazione di atti legislativi, offrendo consulenza alle autorità federali e rappresentando gli interessi della Svizzera nelle organizzazioni internazionali e nei confronti degli altri Paesi.

Link Consiglio Federale svizzero.

Credits immagine: Catherine Chammartin, direttrice dell’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale – IPI. Cortesia Consiglio Federale svizzero.