Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Economia e lavoro

Incontro Giorgetti – sindacati trasporto aereo

Giorgetti 20210414

Incontro Giorgetti – sindacati trasporto aereo.

Sì al tavolo del settore ma competenze divise tra molti ministeri.

Si è svolto oggi al Ministero l’incontro tra il ministro Giancarlo Giorgetti e i sindacati dei lavoratori del trasporto aereo“Raccolgo la sollecitazione alla creazione di un tavolo permanente sul trasporto aereo” ha detto Giorgetti che non ha nascosto le difficoltà di tutto il settore e della crisi Alitalia.

“È giusto che il governo si confronti con voi – ha aggiunto rivolgendosi ai sindacati – rispetto a una vicenda che è molto complessa che vede numerosi interessi, aziendali e nazionali, che devono essere trattati nell’ambito di una dialettica con la commissione europea”.

Giorgetti ha anche annunciato che “con i commissari straordinari è in corso una riflessione su piani alternativi se l’attuale trattativa con il Mef e Mims andasse male”.

“Sarà necessario riconsiderare tutto se la vicenda Alitalia non avrà una conclusione positiva e bisognerà coinvolgere anche il Parlamento”. Giorgetti ha comunque ricordato che al Ministero dello Sviluppo Economico c’è solo la competenza dell’amministrazione straordinaria mentre al Ministero dell’Economia e delle Finanze, al Ministero del Lavoro e al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili si ragiona sul piano e la newco.

“L’attuale situazione è evidentemente il risultato di errori del passato ma ora noi rischiamo di perdere quello che è rimasto. Senza fare processi a nessuno è però necessario, a mio parere, ricondurre la questione a una riflessione sulla politica industriale sul trasporto che vogliamo intraprendere”. Il ministro non ha potuto partecipare al Cdm di questa mattina perché trattenuto al Ministero al tavolo con i sindacati.