Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

Viminale: incontro del ministro Lamorgese con l’Alto Commissario delle Nazioni unite per i rifugiati

Question Time ministro Luciana Lamorgese

Viminale: incontro del ministro Lamorgese con l’Alto Commissario delle Nazioni unite per i rifugiati.

14 Aprile 2021 – Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha incontrato, al Viminale, l’Alto commissario delle Nazioni unite per i Rifugiati (Acnur/Unhcr), Filippo Grandi, per un approfondito confronto su tutti i temi di comune interesse, anche alla luce degli effetti sui flussi migratori generati dalla grave crisi economica e sociale legata alla pandemia.

La responsabile del Viminale ha ricordato i risultati ottenuti grazie alla consolidata collaborazione tra ministero dell’Interno e Unhcr ed ha manifestato la disponibilità a rafforzare ed intensificare le iniziative comuni per l’accoglienza dei profughi e dei rifugiati, con particolare riferimento all’organizzazione dei corridoi umanitari. Nel corso del colloquio, è stato condivisa l’esigenza di un approccio costruttivo per la definizione del nuovo Patto europeo Immigrazione e Asilo orientato ad una effettiva solidarietà tra i Paesi membri.

L’Alto commissario Grandi ha ringraziato il ministro Lamorgese, riconoscendo, come caposaldo, il ruolo svolto dall’Italia nel panorama internazionale dei Paesi che offrono maggiori garanzie in tema di assistenza e protezione di rifugiati e richiedenti asilo.