Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Coronavirus - Covid19

Dichiarazione del Presidente del Consiglio Mario Draghi sulla missione di assistenza sanitaria in India

presidente Draghi videoconferenza Consiglio Europeo

Dichiarazione del Presidente del Consiglio Mario Draghi sulla missione di assistenza sanitaria in India.

“Desidero esprimere la mia profonda vicinanza al popolo indiano per le sofferenze provocate dalla nuova ondata della pandemia. L’Italia non farà mancare il proprio sostegno in questo momento di difficoltà. Abbiamo offerto, attraverso il Dipartimento della Protezione Civile, disponibilità all’invio di un sistema di produzione di ossigeno, messo a disposizione dalla Regione Piemonte, che potrà essere utilizzato per rifornire un ospedale tradizionale o da campo. Invieremo anche una squadra di personale specializzato per garantirne la corretta messa in opera”.

Una volta accettata dal Meccanismo europeo di Protezione civile, la missione potrà partire, coordinata nell’ambito del Meccanismo di Protezione Civile dell’Unione Europea e realizzata grazie alla collaborazione tra Protezione Civile, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ministero della Difesa-Comando Operativo di vertice Interforze (COI) e Commissario Straordinario per l’emergenza Covid-19.

Conversazione telefonica del Presidente Draghi con il Primo Ministro della Repubblica portoghese

Il Presidente del Consiglio Draghi ha avuto il 29 aprile 2021 una conversazione telefonica con il Primo Ministro della Repubblica portoghese, Antonio Costa. Al centro dei colloqui vi sono stati gli ultimi sviluppi in preparazione della Riunione informale dei Membri del Consiglio Europeo, che si terrà la settimana prossima a Oporto.