Schianto del drone Hermes 900 HFE in Israele: disponibili i risultati dell’inchiesta sulle cause.
Berna, 11.05.2021 – In seguito allo schianto sul territorio israeliano di un drone del tipo Hermes 900 HFE destinato all’Esercito svizzero, il Ministero dei trasporti israeliano aveva avviato un’inchiesta per chiarire la causa dell’incidente. Il rapporto finale è ora disponibile. Il produttore ha riparato il danno e sosterrà tutti i costi.
Il 5 agosto 2020, un drone del tipo Hermes 900 HFE destinato alla Svizzera si è schiantato sul territorio israeliano. La causa dello schianto è stata successivamente investigata sotto la direzione del Ministero dei trasporti israeliano. Gli accertamenti sono stati completati e i risultati sono disponibili.
Lo schianto è riconducibile a vibrazioni inaspettatamente forti
Secondo il rapporto dell’incidente, lo schianto è stato causato dalla separazione dell’impennaggio a V dalla carlinga del drone a causa di vibrazioni inaspettatamente forti. Di conseguenza, si è perso il controllo del drone che si è schiantato.
Il produttore ha riparato il danno e sosterrà tutti i costi
La causa di questo problema ha potuto essere risolta dalla società costruttrice israeliana Elbit Systems Ltd. in vista dell’ulteriore produzione del drone senza cambiarne il design. Il danno è interamente a carico della Elbit Systems Ltd (cfr. comunicato del 06.08.2020).
Lo schianto è avvenuto durante un volo di prova del drone che è andato completamente distrutto. Non ci sono stati danni a persone o a terzi. Si trattava di un drone previsto nella fornitura dell’acquisto ADS15 per l’Esercito svizzero.
Consegna a partire dal secondo semestre del 2022
Una pianificazione affidabile delle scadenze è ancora difficile. Secondo le informazioni attuali, la consegna dei droni dovrebbe avvenire a partire dal secondo semestre del 2022 fino all’estate del 2023. L’omologazione del radar per il sistema sense-and-avoid è prevista per la fine del 2024.
Gli attuali ritardi sono dovuti da un lato ai lavori di certificazione con l’Autorità di omologazione dell’aviazione civile israeliana CAAI (Civil Aviation Authority Israel) sottovalutati dal fornitore e dall’altro ai ritardi nello sviluppo del sistema radar per Sense-and-Avoid.
Inoltre, la pandemia di Covid19 ha avuto un impatto sull’industria, limitando fortemente la collaborazione con il fornitore a causa delle restrizioni di viaggio e dei requisiti di quarantena. Fino a quando il radar Sense-and-Avoid non sarà omologato, il drone Hermes 900 HFE opererà in spazi aerei non controllati e durante il giorno con un aereo di scorta.
Link: Executive Summary following final investigation Report.