Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Scienza, innovazione, salute

Strumenti di misurazione e indicazioni di quantità: controlli in metrologia legale

Platinum-Iridio

Strumenti di misurazione e indicazioni di quantità: controlli in metrologia legale.

Berna – Wabern, 25.05.2021 – L’anno scorso in occasione dei controlli per l’applicazione della legge sulla metrologia sono stati controllati e sottoposti a verificazione circa 150’000 strumenti di misurazione. Quasi 1,2 milioni di contatori d’elettricità sono stati monitorati statisticamente. Ulteriori dettagli in merito sono riportati nel rapporto annuale 2020 sull’applicazione della legge sulla metrologia.

Nella vendita al dettaglio le indicazioni di quantità dovrebbero essere corrette. Allo stesso modo, dovremmo poter fare affidamento sul fatto che le misurazioni necessarie al servizio della salute, della sicurezza pubblica, dell’ambiente e dell’accertamento ufficiale dei fatti vengano effettuate correttamente e in modo affidabile. A tal fine, le competenti autorità esecutive controllano e sottopongono a verificazione gli strumenti di misurazione utilizzati in questi settori. Fanno parte di tali strumenti ad esempio le bilance per la vendita al dettaglio o i distributori di carburante.

L’Istituto federale di metrologia (METAS) è responsabile della supervisione generale dell’applicazione della legge sulla metrologia. Oltre al METAS nell’applicazione della legge sulla metrologia sono coinvolte le autorità di vigilanza cantonali, gli uffici cantonali di verificazione e i laboratori di verificazione autorizzati dal METAS. L’anno scorso queste istanze hanno controllato e sottoposto a verificazione oltre 150’000 strumenti di misurazione.

Il 2020 è stato segnato dalla pandemia scatenata dal COVID-19. Nel marzo 2020 il METAS ha raccomandato alle autorità esecutive cantonali e ai laboratori di verificazione autorizzati dal METAS di fissare priorità chiare e di tenere conto in ogni caso dell’importanza economica degli strumenti di misurazione o del loro utilizzo per le misurazioni a tutela della salute umana e animale.

Nel 2020 i Cantoni sono stati in grado di sottoporre a verificazione il 94,2% (nel 2019: il 96,8%) degli strumenti di misurazione e hanno dovuto respingerne l’8,1% (nel 2019: l’8,4%).

Merci imballate

Sono stati inoltre effettuati controlli casuali per determinare la correttezza delle quantità indicate sulle merci imballate (imballaggi preconfezionati). Il tasso di esecuzione è stato dell’85,1%, in calo di 7,1 punti percentuali rispetto al 2019. Questa diminuzione è in gran parte dovuta alle restrizioni all’accesso ai produttori a seguito della pandemia COVID 19.

Controlli approfonditi dei distributori di carburante

Nel 2020 la sorveglianza del mercato si è concentrata sull’ispezione dei distributori di carburante di nuova installazione. Le autorità esecutive cantonali (i verificatori) hanno controllato 489 punti di erogazione (punti d’immissione/pistole erogatrici) di nuova installazione per vedere se le quantità erogate corrispondevano effettivamente a quelle fatturate. I risultati mostrano che per i distributori di oli minerali controllati la deviazione media è dello 0,06% e che tali distributori sono ben conformi ai requisiti legali vigenti in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.

Contatori d’elettricità

Nella rete svizzera di approvvigionamento elettrico sono installati circa 5,7 milioni di contatori d’elettricità nelle economie domestiche, nell’artigianato e nell’industria leggera. Di questi circa 5,2 milioni vengono controllati mediante una procedura di controllo statistico. Nel 2020 i 19 laboratori di verificazione autorizzati dal METAS per contatori d’elettricità hanno controllato in totale 1’162’162 contatori secondo la procedura di controllo statistico.

Il rapporto annuale 2020 sull’applicazione della legge sulla metrologia contiene informazioni dettagliate su verificazioni, prove e altri controlli nel campo della metrologia effettuati in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.

Links:

Immagine: La barra di platino-iridio utilizzata come campione del metro dal 1889 al 1960, fonte Wikipedia.