Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Salute e benessere, Scienza, innovazione, salute

Swissmedic – Pfizer richiama in via precauzionale un lotto del contraccettivo ormonale Minesse 3×28 compresse

Pfizer-Minesse

Swissmedic – Pfizer richiama in via precauzionale un lotto del contraccettivo ormonale Minesse 3×28 compresse.

Berna, 31.05.2021 – In collaborazione con Swissmedic, l’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici, Pfizer AG richiama il lotto «DP2822» del contraccettivo ormonale orale «Minesse 3×28 compresse». Le confezioni in questione possono contenere un altro contraccettivo (un blister in bustina con scritte in spagnolo di «Loette») e saranno sostituite gratuitamente.

Perché questi prodotti sono pericolosi ?

Non si può escludere che alcune delle confezioni del lotto in questione contengano un altro contraccettivo, non omologato in Svizzera (un blister in bustina con scritte in spagnolo di «Loette»).

Di quali prodotti si tratta ?

Il richiamo riguarda il lotto «DP2822» con data di scadenza «EXP 03.2023» del contraccettivo ormonale orale «Minesse 3×28 compresse» (v. fotografia allegata).

Come devono comportarsi i consumatori ?

I consumatori in possesso di una confezione del contraccettivo «Minesse 3×28 compresse» sono pregati di verificare se si tratta del lotto «DP2822» con data di scadenza «EXP 03.2023». Le confezioni del lotto in questione vanno riportate immediatamente al proprio medico o farmacista.

I richiami e le informazioni riguardanti la sicurezza riprendono parzialmente o interamente comunicati stampa di imprese o istituzioni interessate e sono pubblicati con il loro benestare.

Lettera informativa di Pfizer

Lettera-Pfizer-Minesse