Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Ambiente

Biodiversità: la Svizzera parteciperà alla conferenza della Piattaforma intergovernativa

Svizzera biodiversità

Biodiversità: la Svizzera parteciperà alla conferenza della Piattaforma intergovernativa.

Berna, 11.06.2021 – Dal 14 al 24 giugno 2021 si svolgerà l’ottava conferenza plenaria della Piattaforma intergovernativa sulla biodiversità e sui servizi ecosistemici (IPBES-8). All’incontro, che si terrà in forma virtuale, saranno approvati i mandati per due nuovi rapporti sulla biodiversità.

L’IPBES (Intergovernmental Science-Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services) è un organismo intergovernativo istituito nel 2012 dalle Nazioni Unite con lo scopo di mettere a disposizione della politica e della società informazioni scientifiche attendibili sulla biodiversità e sui servizi ecosistemici. Attualmente vi aderiscono 136 Paesi, tra cui la Svizzera.

Nella sua ottava conferenza plenaria, che si svolgerà dal 14 al 24 giugno 2021, l’IPBES intende definire gli obiettivi per due rapporti di valutazione: uno tratterà dei legami tra biodiversità, acqua, salute e alimentazione, mentre l’altro della perdita di biodiversità e delle misure per contrastarla. La delegazione svizzera si impegnerà affinché i due rapporti tengano conto anche dei cambiamenti climatici e del commercio mondiale e illustrino esempi di successi e fallimenti a livello nazionale. Il Consiglio federale ha approvato il mandato della delegazione svizzera il 25 maggio 2021.

Links: