Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Ambiente

Gli accordi agricoli riveduti tra l’AELS e Israele entrano in vigore il 1° agosto 2021

Israele-Palestina

Gli accordi agricoli riveduti tra l’AELS e Israele entrano in vigore il 1° agosto 2021.

Berna, 14.06.2021 – Gli accordi agricoli riveduti nel 2018 tra gli Stati dell’Associazione europea di libero scambio (AELS) e Israele, e il protocollo aggiornato sui prodotti agricoli trasformati dell’Accordo di libero scambio tra gli Stati dell’AELS e Israele entrano in vigore il 1° agosto 2021.

Gli accordi agricoli stipulati bilateralmente tra la Svizzera, la Norvegia, l’Islanda e Israele, e l’aggiornamento del Protocollo A sui prodotti agricoli trasformati dell’Accordo di libero scambio tra gli Stati dell’AELS e Israele sono stati firmati dagli Stati partner nel novembre 2018. Le revisioni sono state approvate dalle Camere federali nel giugno 2020 e il Consiglio federale ha emanato le modifiche del diritto interno necessarie per attuarle il 21 aprile 2021. Lo Stato depositario dell’AELS (Norvegia) ha confermato la ratifica per tutte le parti.

L’accordo agricolo riveduto tra la Svizzera e Israele migliora notevolmente l’accesso al mercato israeliano per gli esportatori svizzeri e contribuisce a evitare le discriminazioni derivanti dagli accordi preferenziali che Israele ha concluso negli ultimi anni con i nostri concorrenti.

Comunicato stampa del Consiglio federale del 21.04.2021: https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-83185.html

L’Accordo agricolo tra la Svizzera e Israele e il protocollo A aggiornato dell’ALS tra gli Stati dell’AELS e Israele sono disponibili sul sito della Segreteria dell’AELS: Israel https://www.efta.int/free-trade/free-trade-agreements/israel > «Joint Committee Decisions». Tutti i testi sono provvisori. Fanno fede solo le versioni definitive che saranno pubblicate sul sito www.dirittofederale.admin.ch.