Operazione aeronavale in Calabria contro la tratta di esseri umani. Le congratulazioni del ministro Lamorgese alla Guardia di finanza.
18 Giugno 2021 – «Complimenti alla Guardia di Finanza per l’arresto di alcuni trafficanti di esseri umani durante una operazione aeronavale lungo le coste calabresi», ha dichiarato il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ricordando «l’intensa attività operativa messa in atto per contrastare le modalità utilizzate per eludere l’attività di vigilanza marittima ed in particolare il trasbordo dei migranti da imbarcazioni più grandi a natanti più piccoli oppure la simulazione di situazioni di emergenza per richiedere il soccorso in mare».
«Ringrazio tutte le Forze di polizia per l’impegno profuso nel contrasto, sia a mare a che a terra, della tratta di esseri umani», ha proseguito la titolare del Viminale, ricordando che «la lotta ai trafficanti è una priorità ed in questa direzione è forte l’impegno del Governo per incrementare la cooperazione internazionale con i Paesi di origine e di transito dei flussi migratori e per rafforzare la condivisione di informazioni tra le polizie».