Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

Italia – Slovenia: Giorgetti incontra il ministro Zdravko Pocivalsek.

giorgetti-Pocivalsek

Italia – Slovenia: Giorgetti incontra il ministro Zdravko Pocivalsek.

Mercoledì, 23 Giugno 2021 – Rafforzare la collaborazione, con particolare attenzione a green deal e politica industriale.

Il ministro Giancarlo Giorgetti ha ricevuto oggi a Palazzo Piacentini il ministro dello sviluppo economico e della tecnologia sloveno Zdravko Počivalšek.

Nel corso del colloquio, cordiale e costruttivo, è stata sottolineata l’importanza di rafforzare la cooperazione tra i due Paesi in vista dell’imminente presidenza slovena della Ue, con attenzione al green deal e alla politica industriale comune. In particolare Giorgetti ha sensibilizzato il ministro sloveno sulle conseguenze che l’interpretazione restrittiva della direttiva europea sulla plastica monouso avrebbe sulle imprese del settore.

I due ministri hanno condiviso l’opportunità di sviluppare la collaborazione tra Italia e Slovenia riguardo i rispettivi Piani di ripresa e resilienza nei settori dell’industria e dell’aerospazio, ma anche della ricerca e della digitalizzazione. La transizione digitale sarà al centro della riunione ministeriale del G20 in programma a Trieste il prossimo 5 agosto.