Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

Il presidente della Confederazione Parmelin all’incontro dei capi di Stato dei Paesi germanofoni

Il presidente della confederazione svizzera Guy Parmelin, foto Monika Flueckige

Bern, 12.12.2019, foto Monika Flueckiger

Il presidente della Confederazione Parmelin all’incontro dei capi di Stato dei Paesi germanofoni.

Berna, 28.06.2021 – Lunedì 28 giugno 2021, il presidente della Confederazione Guy Parmelin e capi di Stato dei Paesi germanofoni si sono ritrovati a Potsdam per l’incontro annuale a sei, che dura fino a martedì. Nei colloqui si è discusso in particolare delle priorità di politica interna e di politica estera dei sei Stati, nonché di cambiamenti climatici e ricerca.

L’intervento del presidente della Confederazione è culminato con un appello a rafforzare in Europa la cooperazione in materia di ricerca. È necessario prevedere le migliori condizioni per incentivare lo scambio tra ricercatori e scienziati, in particolare per affrontare sfide come il cambiamento climatico. Inoltre è importante prepararsi al rischio di nuove pandemie e all’aumento di malattie, come il cancro, legate all’invecchiamento della popolazione.

Oltre al presidente della Confederazione Parmelin e al presidente della Repubblica federale tedesca Frank-Walter Steinmeier, a fare gli onori di casa, partecipano all’incontro il granduca di Lussemburgo Enrico, il principe ereditario Alois del Liechtenstein, il re del Belgi Filippo e il presidente della Repubblica austriaca Alexander Van der Bellen.

Per martedì è in programma la visita dell’Istituto di ricerca sull’impatto climatico di Potsdam. Inoltre, è previsto un giro sul Telegrafenberg, dove dal XIX secolo sono attivi osservatori scientifici. Cent’anni or sono Albert Einstein vi ha inaugurato la torre a lui intitolata e progettata da Erich Mendelsohn, che è stata impiegata fino ad oggi per progetti di ricerca.

Ideato per rafforzare i contatti e gli scambi, l’incontro dei capi di Stato dei sei Paesi germanofoni, si tiene dal 2004 ed è organizzato a rotazione dai Paesi partecipanti. Lo scorso anno l’incontro, previsto sempre a Potsdam, non si è potuto tenere a causa della pandemia. La Svizzera lo ha ospitato per l’ultima volta nel 2018.