Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Salute e benessere, Scienza, innovazione, salute

Thomas Christen nuovo direttore supplente dell’UFSP

Thomas Christen nuovo direttore supplente dell’UFSP.

Berna, 23.06.2021 – Il consigliere federale Alain Berset ha nominato Thomas Christen direttore supplente dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Il capo dell’Unità di direzione assicurazione malattia e infortunio assumerà quest’ulteriore funzione il 1° agosto 2021. Il Consiglio federale è stato informato della nomina nella seduta del 23 giugno.

Nella sua nuova funzione Thomas Christen, che continuerà a dirigere l’Unità di direzione assicurazione malattia e infortunio, rappresenterà la direttrice dell’UFSP Anne Lévy e l’assisterà nella conduzione e nell’ulteriore sviluppo dell’ufficio.

46 anni, Thomas Christen è capo dell’Unità di direzione assicurazione malattia e infortunio e membro della direzione dell’UFSP dal 2017. In precedenza aveva maturato esperienze nel sistema sanitario tra l’altro quale collaboratore personale del consigliere federale Alain Berset, capo del Dipartimento federale dell’interno (DFI). In questa funzione si era occupato soprattutto di questioni di politica sanitaria.

Titolare di una licenza in diritto dell’Università di San Gallo, Thomas Christen succede a Roland Charrière, capo dell’Unità di direzione professioni sanitarie e protezione e dei consumatori dal 2004 e direttore supplente dell’ufficio dal 2007, che andrà in pensione nel febbraio del 2022 e che il capo del DFI Alain Berset ringrazia per il grande impegno profuso al servizio della Confederazione.