Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Arte, cultura, turismo

Covid, Mic: 20 milioni di euro destinati alle mostre

Covid, Mic: 20 milioni di euro destinati alle mostre.

Ulteriori risorse dal fondo emergenze imprese e istituzioni culturali presto disponibili.

Ulteriori 20 milioni di euro sono stati stanziati per sostenere gli organizzatori di mostre, danneggiati dalle misure di contenimento del contagio e dalle chiusure forzate dovute all’emergenza sanitaria. Lo stabilisce un decreto firmato dal Ministro della cultura, Dario Franceschini, che destina tali risorse al ristoro delle perdite subite dagli operatori a causa della cancellazione, dell’annullamento, del rinvio o del ridimensionamento di mostre d’arte per l’emergenza sanitaria.

Potranno presentare domanda di contributo i soggetti la cui attività prevalente sia l’organizzazione di mostre d’arte, che abbiano subito un calo di fatturato per la cancellazione, l’annullamento, il rinvio o il ridimensionamento, a causa dell’emergenza sanitaria, di almeno una mostra d’arte in Italia o all’estero in calendario nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2021 e il 26 aprile 2021.

Il decreto è stato trasmesso ai competenti Organi di controllo e sarà disponibile, a registrazione avvenuta, sul sito del Ministero della cultura all’indirizzo https://cultura.gov.it/comunicati/decreti-del-ministro.

L’avviso con le modalità e le scadenze per la presentazione della domanda di contributo verrà pubblicato sul sito della Direzione generale musei, entro dieci giorni dalla data di registrazione del decreto.