Nominati nuovi membri della Commissione per la tassa d’incentivazione sui COV e di PLANAT.
Berna, 01.07.2021 – Il 30 giugno 2021 il Consiglio federale ha nominato un nuovo membro per ciascuna delle due commissioni extraparlamentari: Susanne Widmer, capo della divisione Industria e artigianato dell’Ufficio cantonale dell’ambiente del Cantone di San Gallo, entra a far parte della commissione sui COV. Eduard Held, direttore del pool per i rischi elementari dell’Associazione svizzera d’Assicurazioni (ASA), è il nuovo membro della Piattaforma nazionale «Pericoli naturali» PLANAT. La signora Dörte Aller, titolare della ditta Aller Risk Management GmbH, presiederà PLANAT dal 1° gennaio 2022.
La Commissione per la tassa d’incentivazione sui COV, istituita dal Consiglio federale nel 1998, fornisce consulenza al Consiglio federale e ai Cantoni sulle questioni relative a detta tassa, in particolare sulle modifiche degli allegati all’ordinanza relativa alla tassa d’incentivazione sui composti organici volatili (OCOV) e sull’esecuzione dell’esenzione per le misure di riduzione delle emissioni. Il Consiglio federale nomina, per un periodo di quattro anni, un presidente attivo presso l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) e 12 membri provenienti dalla Confederazione, dai Cantoni e dalle cerchie interessate. Susanne Widmer, capo della divisione Industria e artigianato dell’Ufficio cantonale dell’ambiente del Cantone di San Gallo, entra ora a far parte della Commissione. Sostituisce Elmar Zwicker, che ha lasciato la Commissione a seguito del suo pensionamento, nella primavera del 2021.
PLANAT, una commissione istituita dal Consiglio federale nel 1997, si occupa delle strategie di protezione contro i pericoli naturali in Svizzera e fornisce consulenza in materia al Consiglio federale. È composta da 18 esperti che il Consiglio federale nomina per un periodo di quattro anni. Eduard Held, direttore del pool per i rischi elementari dell’Associazione svizzera d’Assicurazioni (ASA), entra a far parte di PLANAT quale membro. Sostituirà il membro e presidente uscente Bruno Spicher, che a fine del 2021 lascerà la commissione a causa del raggiunto limite di durata del mandato. Il Consiglio federale ha nominato la signora Dörte Aller, titolare della ditta Aller Risk Management GmbH, nuova presidente di PLANAT dal 1° gennaio 2022.