Pubblicato il Decreto che introduce modalità semplificate per gli esami di abilitazione per consulenti del lavoro e differisce il termine di presentazione delle domande.
A parziale modifica del Decreto direttoriale n. 3 del 21 gennaio 2021 – con il quale è stata indetta la sessione degli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di consulente del lavoro per l’anno 2021 – il nuovo Decreto direttoriale n. 46 del 16 luglio 2021 ha prorogato a venerdì 10 settembre 2021 i termini di scadenza per l’invio delle domande di ammissione.
A causa del perdurare dell’emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2/COVID-19, infatti, con il Decreto direttoriale n. 46 del 16 luglio 2021 è stato previsto – anche per la sessione 2021 – che l’esame di Stato per l’esercizio della professione di consulente del lavoro sia costituito esclusivamente dalla prova orale. Conseguentemente, le prove orali avranno inizio a decorrere dal 25 ottobre 2021, secondo i calendari adottati dalle singole commissioni.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ricorda che l’accesso alla procedura d’iscrizione avverrà tramite le credenziali SPID o attraverso l’accesso CIE (novità di quest’anno).