Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Diritti umani, Istituzioni e Diritti

Dichiarazione congiunta 2021 degli Stati membri della Commissione di vigilanza delle nazioni neutrali

Neutral_Nations_Supervisory_Commission_bandiera

Dichiarazione congiunta 2021 degli Stati membri della Commissione di vigilanza delle nazioni neutrali.

Berna, 30.06.2021 – I rappresentanti di Polonia, Svezia e Svizzera, Stati membri della Neutral Nations Supervisory Commission (NNSC) in Corea, si sono incontrati a Ginevra il 29-30 giugno 2021 per le loro consultazioni annuali. Le consultazioni del 2020 sono state rinviate a causa della pandemia di Covid-19. Le discussioni si sono concentrate sulla situazione attuale nella penisola coreana e sul suo impatto sulle attività del NNSC. I rappresentanti hanno anche valutato i compiti operativi del NNSC e hanno riaffermato il loro impegno a lungo termine a contribuire a una soluzione di pace permanente nella penisola coreana. Inoltre, gli Stati membri del NNSC hanno scambiato opinioni con il personale delle Nazioni Unite e i rappresentanti di diverse istituzioni con sede a Ginevra sulla situazione nella penisola coreana e sul lavoro del NNSC.

Il NNSC è stato istituito 68 anni fa attraverso l’accordo di armistizio del 27 luglio 1953, che è ancora l’unico strumento legale per evitare le ostilità nella penisola coreana. Il ruolo del NNSC rimane importante nel mantenere l’armistizio militare, nonché nel promuovere la trasparenza e nel costruire la fiducia su entrambi i lati della linea di demarcazione militare.

Particolare attenzione è stata posta durante le discussioni sugli sviluppi nella penisola coreana. Il periodo dalle ultime consultazioni, tenutesi nel 2019, è stato caratterizzato da una situazione successivamente più difficile in termini di dialogo e comunicazione, in parte a causa della pandemia di Covid-19. Gli Stati membri del NNSC hanno sottolineato la necessità per tutte le parti di continuare ad astenersi da azioni che rischiano di aumentare nuovamente le tensioni nella regione e di intraprendere misure concrete per rafforzare ulteriormente la fiducia nella Penisola.

Gli Stati membri del NNSC hanno espresso il loro continuo sostegno a tutti gli sforzi volti a raggiungere una soluzione negoziata e sostenibile nella penisola che affronti le preoccupazioni di tutti gli attori. Hanno discusso le prospettive per il ripristino di un dialogo o altre iniziative di dialogo tra le parti coinvolte. Le discussioni hanno anche toccato i possibili ruoli del NNSC, come la promozione della trasparenza e il rafforzamento della fiducia. In questo processo. Gli Stati membri del NNSC hanno anche riaffermato che la denuclearizzazione deve essere raggiunta e hanno ribadito che l’unico modo per realizzare una stabilità duratura nella regione è stabilire un accordo di pace permanente nella penisola.