Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

Y20, Giovannini: la mobilitazione dei giovani è motore fondamentale

y20-summit

Y20, Giovannini: la mobilitazione dei giovani è motore fondamentale.

Il Ministro ha partecipato all’opening session dello Youth 20, l’engagement group ufficiale del G20 dedicato ai giovani, organizzato dalla Young Ambassadors Society
Y20 Summit.

19 luglio 2021 – Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, ha partecipato all’opening session dello Youth 20, l’engagement group ufficiale del G20 dedicato ai giovani, organizzato dalla Young Ambassadors Society. In occasione del G20, che quest’anno è ospitato e presieduto dal nostro Paese, il tema del confronto con le nuove generazioni è di primaria importanza.

“La mobilitazione dei giovani è un motore fondamentale della trasformazione che dobbiamo implementare, ora e in futuro – ha dichiarato il Ministro. Le nuove generazioni possono mostrare che la transizione sostenibile è l’unica via percorribile”. Durante il summit, il Ministro ha parlato con i giovani delegati da tutto il mondo di sostenibilità – nei suoi aspetti non solo ambientali ma anche economici, sociali e istituzionali – e delle politiche del MIMS, menzionando in particolar modo il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Facendo ricorso alla propria esperienza professionale e accademica, il Ministro si è poi confrontato con il pubblico dei giovani sulle priorità per un futuro migliore che metta al centro la qualità di vita delle persone, rispondendo alle domande dei delegati: “Il confronto con i cittadini, e in particolare con i giovani, è uno dei valori portanti del Ministero, che investe nel dialogo intergenerazionale e nel dibattito pubblico”. A tal proposito, il Ministro ha concluso: “L’equità intergenerazionale è il cuore fondante del concetto di sostenibilità. Se tutti i paesi del mondo includessero nelle proprie costituzioni questo principio, si tratterebbe di un acceleratore per il cambiamento”.

L’opening session dello Y20 si è svolta in lingua inglese e può essere vista in streaming attraverso la pagina ufficiale della Young Ambassadors Society, o al seguente link:

https://www.facebook.com/YoungAmbassadorsItaly/videos/237929381490859.