Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Economia e lavoro, Lavoro e professioni

Fede e Ragione: Mobbing, il ministro Orlando su iniziativa legislativa ad hoc

Orlando-audizione

Fede e Ragione – Mobbing, il ministro del Lavoro Orlando: pensare ad una iniziativa legislativa ad hoc.

Così il ministro del Lavoro Andrea Orlando, rispondendo al Question Time al Senato ieri, giovedì 22 luglio 2021, in materia di lotta e contrasto al mobbing.

“Condivido l’opportunità di valutare una ’iniziativa legislativa ad hoc”, ha affermato il titolare del dicastero del Lavoro, “nel senso auspicato dagli interroganti, che integri le forme di tutela – fino adesso garantita in massima parte per via giurisprudenziale – al fine di uniformare la definizione della fattispecie del mobbing, ampliare la conoscenza del fenomeno, anche in relazione agli aspetti dell’’organizzazione del lavoro, potenziare le politiche di prevenzione e introdurre misure più efficaci di contrasto”.

Orlando ha spiegato che “Si tratta di interventi che necessitano comunque di una strategia comune in materia di tutela dei diritti e di salute e sicurezza del lavoro”. Affermando di essere “disponibile ad attivare un percorso di confronto tecnico, anche con le altre amministrazioni interessate, a partire da Salute e Giustizia, ed ovviamente a offrire piena disponibilità al confronto anche rispetto alle eventuali iniziative legislative cui il Parlamento intenda dar corso”.

Links:

Fonte rivista Fede e Ragione: Mobbing, il ministro del Lavoro Orlando: valutare una iniziativa legislativa ad hoc.

Vedi pure e firma la petizione:

 Petizione per una Legge contro il mobbing e a sostegno delle vittime.