Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Scuola, università, formazione

Accordo tra Luiss e dipartimento della Pubblica Sicurezza per attivare tirocini curriculari

Ministero-Interno-luiss

Accordo tra Luiss e dipartimento della Pubblica Sicurezza per attivare tirocini curriculari.

Con l’obiettivo di creare occasioni concrete di confronto con le istituzioni impegnate nella tutela della sicurezza pubblica

È stato siglato oggi tra la Luiss – Libera università internazionale degli studi sociali Guido Carli – e il ministero dell’Interno un accordo per realizzare l’attività di alta formazione e ricerca all’interno del dipartimento della Pubblica sicurezza.

Un percorso da costruire attraverso occasioni concrete in cui gli studenti possano confrontarsi con le istituzioni impegnate quotidianamente nella tutela della sicurezza pubblica.

A firmare il protocollo il capo della Polizia – direttore generale della Pubblica sicurezza, Lamberto Giannini e per la Luiss la vice presidente Paola Severino e il direttore generale Giovanni Lo Storto, presente anche il vice capo della Polizia Maria Teresa Sempreviva.

«Grazie alla collaborazione tra Luiss e il ministero dell’Interno, gli studenti avranno l’opportunità di rafforzare il proprio senso dello Stato e l’amore per il nostro Paese. Inoltre, questa intesa è una grande tappa nell’interazione tra settore pubblico e privato», ha affermato Paola Severino.

Una collaborazione ampiamente sostenuta dal prefetto Giannini che ha aggiunto: «Siamo entusiasti dell’idea che, anche grazie all’attivazione di questi tirocini, i giovani possano avere una visione piena del mondo della Pubblica Amministrazione. Un’esperienza che permetterà agli studenti di sviluppare un forte senso di sinergia lavorando con persone provenienti da ambiti e background diversi».