Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

Colloquio tra il Ministro Guerini e il Ministro della Difesa indonesiano

Colloquio tra il Ministro Guerini e il Ministro della Difesa indonesiano.

Il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini ha avuto oggi un colloquio telefonico con il Ministro della Difesa della Repubblica d’Indonesia Prabowo Subianto Djojohadikoesoemo. Focus su sviluppo della cooperazione bilaterale, industriale e collaborazione tra le Marine dei due Paesi

“I nostri Paesi nel corso degli anni hanno saputo mantenere rapporti saldi e coltivare numerosi interessi in comune. E’ significativo il contributo che le nostre Nazioni garantiscono alle numerose missioni di peacekeeping delle Nazioni Unite, tra le quali quella in Libano”.

Così il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini nel corso della conversazione telefonica avuta oggi con il Ministro della Difesa Repubblica d’Indonesia Prabowo Subianto Djojohadikoesoemo.

Un cordiale colloquio incentrato su temi di comune interesse, occasione per rimarcare l’importanza che l’Italia attribuisce alla cooperazione con l’Indonesia in ambito bilaterale e industriale, ed alla collaborazione tra le Marine dei due Paesi.
Argomento di particolare rilievo tra i Ministri è stato, infatti, quello dell’intensa cooperazione in atto in ambito navale, in relazione al programma di rafforzamento della Marina indonesiana, e dei possibili ulteriori sviluppi.

Guardando al futuro, il Ministro Guerini ha auspicato un rafforzamento della collaborazione in ambito aeronautico ed elicotteristico e nel settore dei mezzi ruotati terresti. Nel corso della telefonata, i due Ministri si sono confrontati sulla prossima sessione, in programma a settembre, del Joint Committee for Defence Cooperation, nel corso della quale potranno essere raccolte ulteriori indicazioni su come orientare il futuro della collaborazione tra Italia e Indonesia.