Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Diritti umani, Istituzioni e Diritti

Svizzera: Grutli delle donne, Festa nazionale 2021

Viola Amherd Photo Monika Flueckiger

Svizzera: Grutli delle donne, Festa nazionale 2021.

Berna, 01.08.2021 – Breve allocuzione della consigliera federale Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), in occasione della Festa nazionale al praticello del Grütli («Grütli delle donne») nel Cantone di Uri, domenica 1° agosto 2021.

Fa fede la versione orale

Questi brevi ritratti ci mostrano che le donne forniscono da tempo e forniscono tuttora prestazioni eccezionali in ambito scientifico, sociale, politico e sportivo – spesso in condizioni difficili!

Perché le donne possano scegliere il cammino da percorrere e gli ambiti in cui desiderano operare sono necessarie determinate condizioni quadro.

È mio desiderio che le nuove generazioni continuino a impegnarsi, tra l’altro, a favore della parità tra uomo e donna, che siano attivamente partecipi della vita collettiva e contribuiscano a costruire il futuro della nostra popolazione e del nostro Paese.

Ciò è doveroso nei confronti delle donne che ci hanno precedute, poiché senza il loro coraggioso impegno oggi non potremmo essere riunite qui sul Grütli per festeggiare !